Estate Subiacense 2017 - eventi di giugno

03/06/2017   17:50

SUBIACO - Dopo un’attesissima partenza il 2 giugno, è entrata nel vivo l’estate subiacense 2017, grazie a un calendario ricco di eventi che si concluderanno il 13, il 14 e il 15 ottobre con la tradizionale festa patronale in onore di Santa Chelidonia, nella Contrada Vignola. Intanto molte altre iniziative culturali, turistiche e sportive accenderanno il borgo nel mese di giugno, mentre passeggiando per il centro storico, oltre ad ammirare le antiche piazze della città, turisti e abitanti del territorio potranno degustare le specialità culinarie tipiche di Subiaco. E a proposito di trazioni, il 18 ci sarà l’infiorata, a cura della comunità ecclesiale di Subiaco: via Cavour e Santa Maria della valle saranno addobbate a festa e si potranno ammirare capolavori realizzati coi fiori da artigiani e maestri infioratori. Dal 19 al 24 giugno, gli amanti del calcio a 8 potranno seguire la seconda edizione del memorial “Luigi Panzini”, che si svolgerà presso l’impianto Wellness. Il torneo è organizzato dal Consorzio Internazionale Montore – La Grotta e realizzato in collaborazione con l’ASD Antares Sporting Club di Subiaco.
Il 23 giugno, un evento devozionale: la Confraternita San Giovanni dell’Acqua organizza, alle ore 21.00 la processione penitenziale dedicata al Santo Battista di Gesù e, a seguire alle ore 22.00, la Santa Messa, che sarà celebrata anche la mattina del 24 giugno alle ore 10.00.
Una notte romantica nei borghi più belli d’Italia è un’iniziativa che anche quest’anno toccherà la cittadina di Subiaco: alle ore 16.00 tornerà la fiera merceologica dell’artigianato e dei prodotti tipici locali della valle dell’Aniene, seguirà la 4° Prova del Trofeo Italia Centrale curata dall’ASD Gruppo Orientisti Subiaco.
La Città del Libro per il quinto anno consecutivo organizzerà “Fieramente Libro”: il noto premio letterario nazionale organizzato dal comitato “Subiaco Città del Libro” si svolgerà nei centri storici del comune il 24 giugno alle ore 18.00. Alle 20.30, presso la Rocca Abaziale si terrà il Music Art Ensemble organizzato dall’associazione musicale Music Art Studio.
Il 24 e il 24 giugno, a cura del Consorzio Internazionale Montore – La Grotta, si potrà assistere ai festeggiamenti in onore della Madonna del Buon Consiglio. Alle ore 16.00 ci sarà il raduno di nordik walking, la tipica camminata coi bastoni; alle 17.00 arriveranno i giochi da tavolo; alle 18.00 si svolgeranno le finali del torneo di calcio a 8.


Alle 20.00 ci sarà l’immancabile cena in piazza. Alle 21.00 sarà la musica country ad allietare la serata, che si concluderà con una tombolata in piazza a partire dalle ore 23.00. Altre iniziative sportive si svolgeranno in mattinata: sempre il 24 e il 25 giugno, alle 9.30 si svolgerà “la campestrina”, la gara non competitiva organizzata dal Consorzio Montore La Grotta. Dopo l’apertura dei mercatini (alle 10.00) alle ore 11.00 saranno presentati gli atleti. Sempre nelle giornate del 24 e del 25 giugno, l’ASD Sportlacum di Subiaco curerà l’evento “Donne & Sport” con una esibizione di karate per bambini presso la palestra Oliveto Piano. Alle ore 17.00: giochi popolari. Alle ore 20.00 del giorno 25 giugno si bisserà la cena in piazza, che sarà preceduta dalla Santa Messa alle ore 19.00 e dai fuochi pirotecnici. A Livata – Campo dell’osso, il 25 giugno partirà la due giorni dei Monti Simbruini, “XXX Orienteering Marathon”, a cura dell’ASD Gruppo Orientisti Subiaco. Nella stessa giornata del 25, per chiudere in bellezza gli eventi del mese, presso la suggestiva Rocca dei Borgia ci sarà la premiazione finale del premio letterario “Subiaco Città del Libro”.
 

.