Sagra delle tacchie ai porcini

https://www.lacicala.org/immagini_news/24-09-2017/1506268066-440-.jpg
24/09/2017   17:46

BELLEGRA - Arriva il 30 settembre la gustosa Sagra delle tacchie ai funghi porcini di Bellegra. La manifestazione che celebra la bontà dei prodotti locali si svolgerà nei due fine settimana: il 30 settembre e il 1° ottobre, poi sabato 7 e domenica 8 ottobre. Per questa undicesima edizione sono stati pensati: 3 punti gastronomici, il tradizionale corteo storico, spettacoli folkloristici e un’area dedicata ai più piccolini.
Ma se la vostra attenzione si concentra sulle gustose tacchie ai porcini, sappiate che né le une né le altre mancheranno sulla vostra tavola e anzi: si prevedono già molti bis da parte dei degustatori.
Le tacchie sono sono un formato ti pasta tipico di Bellegra che le donne preparano impastando farina, acqua e uova e che, una volta “ammassate”, si tagliano grossolanamente col coltello, ma sempre facendo attenzione a rispettarne la forma di rettangoli irregolari, come pretende la tradizione. In questo modo la pasta può meglio assorbire il condimento e il sapore è davvero unico. Ghiotti porcini vi faranno strabuzzare gli occhi: ce ne sono in abbondanza in questo periodo nella zona.
Quindi non resta che augurare a tutti buon appetito.



  Tag: