Genzano, “Puliamo il Mondo” a Parco Fantasia

https://www.lacicala.org/immagini_news/04-10-2017/1507113254-299-.jpg
04/10/2017   12:32

Il Comune di Genzano ha aderito alla campagna “Puliamo il Mondo” e Parco Fantasia si è trasformato per l’occasione in un simbolo per il rispetto dell’Ambiente.
Domenica 1° ottobre i volontari hanno aderito con convinzione all’iniziativa promossa da Legambiente e organizzata in collaborazione con il circolo Legambiente Appia Sud ‘Il Riccio Onlus’. Lo scopo: sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla cura; il fatto: decine di persone munite di guanti, ramazze e rastrelli che hanno pilito le strade, rimosso cumuli di spazzatura ed erbacce.
Alla manifestazione erano presenti anche gli amministratori comunali. Il Sindaco Daniele Lorenzon ha espresso parole di soddisfazione e di orgoglio per come la parte più sensibile della cittadinanza abbia manifestato la volontà di contrastare il problema dell’incuria ambientale e l’abbandono dei rifiuti per strada: «Continua il nostro impegno per contrastare la formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto, che rappresentano un serio pericolo per la salute e la sicurezza dei nostri cittadini. Aderendo all’iniziativa di Legambiente abbiamo voluto dare un segnale di impegno concreto di contrasto al degrado urbano. È nostra intenzione mettere in pratica, nel più breve tempo possibile, tutti quegli strumenti necessari per tentare di scongiurare l’abbandono dei rifiuti urbani: dall’insegnamento, fin dalle scuole primarie, del rispetto per l’ambiente e il senso civico al rafforzamento dei controlli e delle sanzioni nei confronti dei trasgressori».
Adesso non resta che mantenere l’impegno e la promessa di vivere secondo i sani principi dell’ecologia.