Premio “San Francesco” alle scuole di Albano

https://www.lacicala.org/immagini_news/06-10-2017/1507247271-325-.jpg
06/10/2017   08:30

Amore, pace, uguaglianza, giustizia, fratellanza, ecologia: sono i valori francescani ai quali si ispira il Premio Artistico Letterario San Francesco, riservato alle scuole e svoltosi ad Albano anche per questa XVI edizione, per merito del lavoro di ideazione e di coordinazione dell’associazione “San Francesco - Insieme per la Pace” e dei ragazzi degli istituti scolastici di Albano, Cecchina e Pavona che via hanno partecipato.
Il premio è suddiviso in tre sezioni: una di saggistica, una di poesia e una della grafica.
A presenziare la cerimonia di premiazione è stato il vice Sindaco di Albano Maurizio Sementilli.
Il primo premio per la sezione “Saggistica” è andato a Livia Selvaggi, di Albano, che frequenta la III F.
A vincere invece per la sezione “Poesia” sono: Simone Tozzi (II C), Sara Toppi (I B), Claudia Maccarone (II D) dell’Istituto Comprensivo di Pavona; Laura Bastianini (II D), Giovanni Volpi (II A), Giulia Bernardini (II D), dell’Istituto Comprensivo Assisi 1; Alessandra Carones (II A), Beatrice Fortini (II B), Lorenza Della Barba (II A) dell’Istituto Murialdo; Stefano Corrani (II N), Rebecca Stella (I F), Sergio S. Sciotti (II N), dell’Istituto Comprensivo di Albano; Gabriele Eleuteri (II E), Gioia Simoni e Chiara Censi (II C) dell’Istituto Comprensivo di Cecchina.
I premi per la sezione grafica sono andati a: Jasmine Zemroun (I F),Virginia De Luca (I B) e Veronica Sainato (II C), dell’Istituto Comprensivo di Pavona; Leonardo Bagnoli (II C), Samuele Narretti (II A) e Chiara Messina (I C), dell’Istituto Comprensivo Assisi 1; Valerio Mariani, Ludovica M. Madeo e Fabio M. Boccacci (II B), dell’Istituto Murialdo; Carlotta Scalchi (II F), Mauro Ferrara (II M) e Giorgia Gelso (I H), dell’Istituto Comprensivo di Albano; Alessia Borzillo (II E), Marina Cotone (II D) e Riccardo Salvioni (II C), dell’Istituto Comprensivo di Cecchina.
Per la sezione “Saggistica”, gli altri vincitori, dalla seconda classificata alla decima, sono: Letizia Sollevanti III B (Assisi), Francesca Ndoca III F (Pavona), Alessia Cojocaru III D (Pavona), Giorgia De Santis III A (Assisi), Aurora Rossi III C (Albano Laziale), Flaminia Attili III A (Murialdo), Michele Arpaia III C (Cecchina), Vittorio Pezzola III D (Cecchina) e Valentina Di Florio III A (Murialdo).
Ringraziando l’associazione, il vice Sindaco ha voluto sottolineare che questo premio è importante perché «si traduce in un momento di riflessione per tantissimi ragazzi su importanti temi di attualità».
Anche il Sindaco Nicola Marini, assente a causa di altri impegni istituzionali, ha voluto commentare a distanza l’iniziativa e ha detto:«Il messaggio francescano è sempre attuale. Siamo orgogliosi di promuovere il Premio Artistico Letterario San Francesco. Un momento di condivisione dei principi e dei valori della pace, in un momento storico nel quale abbiamo bisogno di trovare la forza di reagire alla violenza, ai momenti di tensione internazionale e alle guerre. Il 2017 è un anno particolare, ricorrono infatti i 400 anni dalla fondazione del Convento dei Cappuccini di Albano Laziale. Il Convento e la Chiesa dei Cappuccini sono da sempre un punto di riferimento fisico ma soprattutto spirituale per la nostra città».
I festeggiamenti in onore di San Francesco e dei 400 anni dei Cappuccini ad Albano Laziale, infatti, si sono svolti il 5 ottobre, con la tradizionale messa delle 17.00 presso il Convento. Proseguiranno con il convegno a Palazzo Savelli di sabato prossimo dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 17.30. Domenica 8 ottobre, alle ore 10.30, è invece previsto il concerto della banda musicale “Cesare Durante”, per le vie di Albano Laziale, e dell’Insieme Vocale L.A. Sabbatini, alle ore 17.30, presso il convento dei Cappuccini di Albano Laziale.