W la pappa: a Roma arriva il Kids Food Festival

01/12/2017   11:40

"W la pappa...col pomodoro" e non solo. Sembra uscito dalle note del celebre ritornello della canzone di Rita Pavone il Kids Food Festival: l'iniziativa del buon mangiare tutta dedicata ai più piccoli che si svolgerà domenica 3 dicembre ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
Imparare sin da piccoli qual è il valore del cibo, quanta cultura è condensata nei gusti dei vari angoli d'Italia, assaporare le eccellenze dei vari territori e far appassionare grandi e bambini alla cultura del cibo attraverso i giochi ed il divertimento.
Questo l'obiettivo centrato sulla cultura del cibo che verrà promosso con “Kids Food Festival”, organizzato da Family Welcome ed Explora, dopodomani, il 3 dicembre 2017, dalle 10.00 alle 19.00.
La manifestazione trasformerà, per un intero giorno, il Museo in un luogo incantato dove adulti e piccini potranno divertirsi ed imparare a conoscere il valore del cibo attraverso molti eventi gratuiti.
Laboratori didattici per bambini e adulti, street food, area espositiva e degustazioni, tutto articolato per valorizzare la corretta alimentazione, dal punto di vista nutrizionale, salutare ed etico ambientale.
Un punto di partenza quello del Kids Food Festival, che vuole essere soprattutto uno stimolo per una riflessione più ampia, che potrà essere affrontata da adulti e bambini nella quotidianità di tutti i giorni.
Così in una atmosfera dinamica e stimolante il protagonista assoluto sarà il meglio della pappa per bambini e tutte le sue declinazioni come patrimonio condiviso e da condividere, come ponte per conoscere e conservare tradizioni e culture.
Una giornata dedicata alle famiglie che potranno vivere un'esperienza particolare e riscoprire quanto affetto passa attraverso la cucina che per noi italiani non è mai solo mangiare, ma sempre condividere e aggregare.
Una giornata di riflessione anche contro le dinamiche del mordi e fuggi spesso imposte dal consumo industriale e da questa attualità che tende a distorcere gli spazi fondamentali da dedicare a noi stessi, ai nostri affetti più autentici, quasi sempre raccolti intorno ad una tavola imbandita.
I bambini saranno in primissimo piano attraverso il gioco con laboratori di cucina, cake design, pasticceria, coltivazione di piante aromatiche ed anche attività di show-cooking con la partecipazione della Chef stellata Cristina Bowerman.
Insomma una domenica da dedicare ai più piccoli per scoprire le ultime tendenze in fatto di nutrizione e ripassare quelle sane abitudini da non dimenticare mai.
Un’iniziativa che promette di incontrare l’interesse delle famiglie, com’è nella filosofia di Family Welcome, il blog-guida, ricco di spunti e suggerimenti, per un intrattenimento di qualità, dedicato alle famiglie di oggi, dinamiche e curiose.
All'evento saranno presenti tanto nutrizionisti quanto psicologi a disposizione dei partecipanti per affrontare una vasta gamma di argomenti: dall'allattamento e svezzamento, passando per la nutrizione, sensibilizzazione a determinati alimenti fino alla celiachia, non tralasciando le implicazioni e ricadute psicologiche di un rapporto col cibo non equilibrato.
L’evento si svolge con il patrocinio del Municipio II e con la supervisione scientifica del CREA - Sono previsti momenti, che vanno dall’esperienza visiva e olfattiva alla realizzazione pratica, accompagnando i più piccoli in modo ludico alla scoperta e all’identificazione degli alimenti.

Kids Food Festival
Domenica 3 Dicembre 2017 - ore 10.00 – 19.00
Per adulti e bambini: Explora - il Museo dei Bambini di Roma
Via Flaminia n. 82 Roma
Accesso gratuito.
Come arrivare:
A piedi – Explora è a pochi passi da Piazza del Popolo
autobus - 61, 160, 490, 491, 495, 628, 89, 926, C3, linea M (dalle 17 in poi), 120, 150, 160 (solo festivi).
Tram – 2, 19
Metro – linea A – fermata Flaminio - Ferrovia linea Roma-Viterbo – capolinea P.le Flaminio