Palestrina e le opportunità della rigenerazione urbana

https://www.lacicala.org/immagini_news/01-12-2017/1512123319-309-.jpg
01/12/2017   11:14

Si terrà questo pomeriggio alle ore 18:00, presso il Foro di Preneste, l'importante incontro dedicato alle opportunità di sviluppo offerte al nostro territorio dalla legge di rigenerazione urbana che disciplina i programmi e parametri di intervento urbano, gli “ambiti territoriali di riqualificazione e recupero edilizio”, gli interventi per il miglioramento sismico e l’efficienza energetica, nonché i cosiddetti interventi diretti.
E' di interesse di tutti i cittadini capire le disposizioni anche per il recupero edilizio, sapere se sono previste premialità in cubatura e superficie, se saranno permesse delocalizzazioni e cambi di destinazione d’uso e molto altro ancora.
Insomma verrà illustrato uno strumento ideato per migliorare la qualità della vita dei cittadini; una misura di valore perchè comprende aspetti sociali, economici, urbanistici ed edilizi. Infatti la rigenerazione urbana mira anche a promuovere o rilanciare territori in situazioni di disagio o degrado socio-economico.
Si tratta di uno strumento che assegna un ruolo chiave al Comune di Palestrina cui spetterà la scelta e la valutazione degli interventi e la successiva programmazione degli stessi. Pertanto a qualificare ed a intervenire sull'argomento ci saranno il Sindaco di Palestrina Adolfo De Angelis e l'Assessore all'Urbanistica Manuel Magliocchetti insieme agli Onorevoli Rodolfo Lena -Consigliere Regionale e Enrico Panunzi -Presidente della Commissione Urbanistica; inoltre per modulare il profilo del dibattito negli aspetti più squisitamente tecnici sarà presente l'Ingegner Francesco Raffaelli, Funzionario della Regione Lazio applicato al dipartimento Urbanistica.
Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire in modo che tutti possano capire i meccanismi della legge e quali interventi di rigenerazione e recupero saranno consentiti nelle porzioni di territorio urbanizzate, su edifici realizzati legittimamente o sanati.
Appuntamento oggi alle ore 18:00 in piazza Regina Margherita, presso il Foro di Praeneste, per conoscere tutta la gamma di possibilità offerte da questo strumento.