Ciampino: domenica stop al traffico in fascia verde e da lunedì targhe alterne

05/12/2017   21:26

In arrivo diversi provvedimenti che vedranno coinvolti tutti gli automobilisti del Comune di Ciampino: domenica prossima sarà una 'domenica ecologica' in fascia verde, inoltre a partire da lunedì 11 dicembre la circolazione è prevista a targhe alterne.
Queste misure sono state predisposte, comunica l'Amministrazione di Ciampino, per contrastare l'inquinamento. Pertanto si è disposto da parte di Comune, Assessorato all'Ambiente e Comando della Polizia locale di Ciampino che domenica 10 dicembre la zona delimitata come 'fascia verde' (potete individuarla nell'immagine n.d.r.) prevede la chiusura al traffico di tutti i veicoli nell'arco di tempo che intercorre tra le ore 8:00 e le ore 18:00.
Pertanto si informano i Lettori che domenica prossima, 10 dicembre 2017, è previsto il blocco del traffico per i veicoli inquinanti (auto euro 0 -1 -2 - 3 a benzina ed euro 0 -1 - 2 - 3 - 4 diesel; ciclomotori euro 0 -1 a quattro tempi; motocicli euro 0 -1 - 2 a quattro tempi) nell'area “Fascia Verde” (Ord. 163/2017).

Sempre per riportare i valori ad una soglia accettabile rispetto al livello delle emissioni inquinanti riscontrate, le autorità locali di Ciampino hanno inoltre disposto la limitazione del traffico a targhe alterne, ogni lunedì e giovedì della settimana, in via sperimentale per tutto il mese di dicembre per i soli veicoli più inquinanti, a partire dal giorno lunedì 11 dicembre dalle ore 6:00 alle 7:30 e dalle ore 9:00 alle 19:30, per i soli veicoli inquinanti (auto euro 0 -1 - 2 a benzina ed euro 0 -1 -2 - 3 diesel) nell'area “Fascia Verde” (Ord. 164/2017).

Infine, resta il divieto di transito dal lunedì al venerdì per i veicoli più inquinanti (auto euro 0 - 1 a benzina ed euro 0 -1 - 2 diesel; ciclomotori e motoveicoli euro 0 a quattro tempi; ciclomotori e motoveicoli euro 0 - 1 a due tempi) nell'area “Fascia Verde” (Ord. 165/2017).

Si ricorda che l'ordinanza anti-smog stabilisce che, per abbassare il livello di concentrazioni di polveri in atmosfera, si alterni di giorno in giorno una restrizione della circolazione dei veicoli che viene regolata in base all'ultima cifra finale della targa (lo zero viene per convenzione considerato numero pari).



Si informano i lettori che le informazioni in merito ai provvedimenti sul traffico e viabilità saranno disponibili sui siti internet ciampino.gov.it e polizialocaleciampino.it , in modo che tutti gli interessati possano apprendere maggiori dettagli sulle suddette misure operative con le relative disposizioni, finalizzate alla riduzione dell'inquinamento dell'aria e in attuazione delle disposizioni imposte dalla Regione Lazio, contenute nell'D.G.R.L. 536/2016.

.