Ricerca ENEA, Mastrosanti: la Regione Lazio candidi Frascati

https://www.lacicala.org/immagini_news/06-12-2017/1512594103-241-.jpg
06/12/2017   21:56

Il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti si è rivolto direttamente al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per chiedere di presentare come Regione Lazio la candidatura a ospitare il nuovo Centro di ricerca dell’Enea, nei laboratori di Frascati.
Si tratta di una grande opportunità di crescita per il Lazio e per gli stessi territori che andranno ad accogliere il nuovo Dispositivo per studi sulla fusione termonucleare.
L'opera infatti prevede di impiegare ben 500 milioni di Euro, importo che produrrà considerevoli ritorni economici e notevoli opportunità lavorative.
L’ENEA ha pubblicato proprio da qualche giorno il 'bando per manifestazioni d'interesse' ad ospitare il sito per la realizzazione di Disposizione per studi sulla fusione termonucleare, la c.d.DTT ovvero il nuovo esperimento per la fusione termonucleare, che ha avuto doppio placet sia da parte del MIUR sia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Eurofusion.
«L’Amministrazione comunale di Frascati - ha dichiarato il Sindaco Roberto Mastrosanti- ritiene che il sito Enea presente a Frascati sia il luogo naturale per ospitare questo nuovo impianto di ricerca che si pone in continuità con le attività scientifiche che da decenni l’Enea svolge sul territorio. Un investimento di tale portata (circa 500 milioni di Euro) consentirebbe non solo alla Regione Lazio di mantenere la centralità nel campo della ricerca scientifica avanzata, ma aprirebbe l’opportunità di avere significative ricadute in termini economico-sociali per il territorio in quanto rappresenterebbe uno straordinario volano di crescita. Per tali ragioni auspico - conclude il Sindaco- che la Regione Lazio presenti la propria candidatura a sostegno del sito Enea di Frascati al fine di poter ospitare il nuovo Centro di ricerca».