Genzano: carnevale 2018

31/01/2018   21:34

Il Comune di Genzano di Roma - in collaborazione con la Pro Loco e con il contributo delle associazioni del territorio - promuove l’edizione 2018 del Carnevale genzanese. Domenica 4, giovedì 8 (Giovedì Grasso), domenica 11 e martedì 13 febbraio (Martedì Grasso) tra le vie della città sfileranno i carri allegorici, preparati grazie al prezioso supporto di cittadini volenterosi e associazioni locali.
I temi del Carnevale scelti per quest'anno si concentrano sull’arte manuale, il riciclo e la fantasia. Si tratta:
- del buon cibo italiano, che trae spunto dal carro satirico “Il Pranzo è servito”, dove cuochi intratterranno i partecipanti alla manifestazione con piatti volanti e pentolone bollenti;
- di “Emoji”, i personaggi di WhatsApp che sono entrati nelle nostre case per divertire grandi e piccini, a dimostrazione di come stia cambiando la comunicazione;
- di Baby Boss, un film che vuole ricordare soprattutto agli adulti che l'immaginazione dei bambini può essere fonte di grandi scoperte;
- il mondo dello spettacolo e degli Oscar, elaborato in collaborazione con alcune scuole di danza del territorio?.
Il Carnevale a Genzano non è solo carri allegorici ma tanto altro: mercatino artigianale, sfilate in maschera, musica e animazione. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco torna anche quest'anno il concorso di maschere allegoriche #ACARNEVALETUTTINSIEMEVALE.
Si parte domenica 4 febbraio a piazza Frasconi con la consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Daniele Lorenzon al Re Carnevale, momento che sancisce l'inizio dei festeggiamenti. Corso Don Minzoni e corso Gramsci ospiteranno la sfilata dei carri allegorici e la sfilata in maschera delle associazioni Folklandia, La Goccia Magica e Ss Lazio automobilismo. A fare da cornice il mercatino artigianale realizzato su via Garibaldi, l'esibizione musicale e i balli di gruppo de I Charleston e Alex Band (sosia di Eros Ramazzotti) a piazza Frasconi.
Giovedì Grasso, 8 febbraio, sfilata dei carri allegorici a corso Don Minzoni e corso Gramsci per poi proseguire a piazza Frasconi con l'esibizione musicale e i balli di gruppo de Note di amicizia.
Sabato 10 febbraio alla Parrocchia SS.


Nome di Maria della zona Landi la festa di Carnevale parrocchiale dedicata ai più piccini; da non perdere il Gran Veglione di Carnevale organizzato dal Centro sociale anziani.
La festa continua domenica 11 febbraio con una nuova esibizione dei carri allegorici e della sfilata in maschera. L'appuntamento più atteso ci sarà a piazza Frasconi alle ore 17.00 con la famosa 'Scoriandolata'; si prosegue poi con l'esibizione musicale e i balli di gruppo de Note di amicizia.
Martedì Grasso, 13 febbraio, doppia sfilata dei carri allegorici: la mattina partecipano anche gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e nel pomeriggio la parata sarà allietata dalla presenza del Complesso bandistico del “Cav. M. Mecheri” Città di Genzano. In piazza Frasconi l'esibizione musicale e i balli di gruppo de Note di amicizia, la premiazione del Concorso #ACARNEVALETUTTINSIEMEVALE a cura dell’Associazione Pro Loco di Genzano di Roma. Il Carnevale si chiude con il corteo funebre che parte da piazza Mazzini per terminare a piazza IV Novembre, dove ha luogo il processo.
Ultimo appuntamento in programma Kiss in Time Music, la serata danzante in maschera con musica dal vivo anni ’60-’70-’80 del gruppo Gli asteroidi che si terrà mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, presso l'Auditorium dell'Infiorata. 

.