Carpineto si prepara a festeggiare il Tartufo Nero lepino

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-02-2018/1519242680-340-.jpg
21/02/2018   20:48

Torna la festa dedicata al pregiato tartufo nero lepino, pregiatissimo e prezioso tubero che si potrà gustare sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018 a Carpineto Romano.
Re della gastronomia che matura in inverno, il tartufo nero verrà valorizzato dai ristoratori che, in occasione della sagra, sfoggeranno tutte le loro abilità e creatività nel preparare piatti gustosi per menù a base di tartufo.

Questo particolare fungo sotterraneo dalla caratteristica forma di tubero era un ingrediente immancabile nella cucina delle grandi occasioni di festa organizzate da Donna Olimpia Aldobrandini, signora di Carpineto Romano. Secondo il parere degli esperti, il Nero di Carpineto sarebbe da incoronare come tra i più pregiati tartufi d'Europa, rinomato per il suo profumo caratteristico.

In omaggio all'antica tradizione culinaria, per tutti i partecipanti sarà possibile assaggiare le varie squisitezze negli stand di degustazione allestiti per celebrare l'imperatore nero così pregiato da meritare l'apprezzamento a qualunque latitudine. Inoltre l'evento sarà anche occasione per i tartufai di esporre e commercializzare il richiesto tartufo. Per i palati più raffinati che vogliano fare questa esperienza dei sensi, ricordiamo che il tartufo nero è caratterizzato da un profumo intenso e delicato.