Rocca Priora, secondo appuntamento per “DiVenerdì 2018”, gli studenti incontrano il bosco con “Polmone Verde”

10/04/2018   09:44

Oggi, martedì 10 aprile 2018, alle ore 10 presso l’Istituto Comunale “Duilio Cambellotti” la seconda iniziativa della manifestazione “DiVenerdì 2018” dal titolo “Polmone verde” all’interno del progetto “Parco Anch’io” organizzata dall’associazione ecologica ambientale Latium Volcano in accordo con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Rocca Priora.
Il progetto mira alla conoscenza, allo studio e alla valorizzazione dell’ecosistema bosco, sia esso di Quoia, Tiglio e Acero, sia ceduo castanile.
L’iniziativa, tutta dedicata agli studenti dell’Istituto, vedrà la partecipazione degli Operatori di Didattica Ambientale che li accompagneranno attraverso un’escursione da Rocca Priora (via vicinale del Tuscolo) fino alla Macchia del Piantato.
«Questa iniziativa – spiega il vicesindaco Federica Lavalle – intende promuovere la conoscenza, da parte dei ragazzi, del Parco dei Castelli Romani, il rispetto della natura e la comprensione di quelle che sono le dinamiche degli ecosistemi boschivi.



L’associazione Latium Volcano, ha già attivato presso l’Istituto Comunale Cambellotti, il progetto “Polmone Verde”, la giornata di domani si inserisce quindi in un programma più ampio di didattica, una occasione per far interagire i giovani con quelle che sono le realtà naturali ad un passo da casa, ma che molto spesso risultano sconosciute».
«Stiamo già svolgendo con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Scolastiche del Comune di Rocca Priora – spiega il presidente di Latium Volcano, Giovanni Odorico – un progetto di educazione ambientale sul sistema bosco chiamato “Polmone Verde”, progetto che coinvolge le classi della scuola media dell’Istituto Duilio Cambellotti partito a febbraio, i ragazzi hanno già fatto una lezione indoor in cui hanno appreso le fondamenta di quelle che sono le dinamiche boschive e naturali.
Da domani, martedì 10 aprile, iniziano le uscite sul territorio con due classi dell’Istituto, uscite che si ripeteranno con le altre classi, per un totale di circa 8 escursioni.
L’itinerario che seguiremo parte da via Vicinale del Tuscolo e comprende un tratto del sentiero dei Monti Tuscolani arrivando quindi alla Macchia del Piantato dove ci fermeremo e tratteremo diverse tematiche sull’ecosistema bosco
Con il progetto Polmone Verde l’amministrazione e Latium Volcano aderiscono all’iniziativa “Parco Anch’io” organizzata dall’Ente Parco per la celebrare la sua costituzione iniziata con una raccolta firme proprio il 10 aprile del 1976»

.