All'alberghiero di Grottaferrata in visita gli studenti finlandesi

14/05/2018   14:55

Gli studenti della scuola media finlandese di Poronlahti, vicino Helsinki, sono nei Castelli Romani per una settimana alla scoperta di questo ricco territorio. Si tratta di 24 studenti tra 12 e 13 anni e di 8 accompagnatori che domani saranno ospiti della scuola alberghiera “Maffeo Pantaleoni” presso la sede di Villa Cavalletti di Grottaferrata. La Preside prof.ssa Marilena Ciprani, insieme al corpo insegnanti del prestigioso istituto professionale, ha preso al volo l’ occasione per poter far conoscere la cultura della cucina italiana a questo gruppo di curiosi ragazzi finlandesi. Il programma della giornata prevede attività di gruppo ed il pranzo insieme agli studenti italiani, che saranno coinvolti dal prof. Salvatore Loprete, come fossero dei tutor per i ragazzi.


Insieme cucineranno il pranzo, dopo aver ricevuto le basi tecniche di come funziona il servizio di sala ed aver anche imparato a fare il vero cappuccino ed il caffè espresso!
Gli studenti finlandesi hanno tenuto concerti nel proprio paese dove hanno raccolto donazioni da usare per poter organizzare questa gita nei Castelli Romani. Essi infatti stanno frequentando un corso speciale con integrazione delle ore scolastiche con corsi di musica. Nel programma della settimana ci sono fra l’ altro la visita alle Catacombe Ad Decimum, della II LegionePartica di Albano, una camminata con un esperto geologo nei Campi di Annibale, la visita di Castel Gandolfo, dove faranno attività sportive al lago, visita di Nemi e di Velletri. Insomma una settimana piena di tutte le belle esperienze che si possono fare nei Castelli Romani. La settimana ai Castelli Romani è stata organizzata da un tour operator locale, Wine&Dine Holidays, specializzato nel settore enogastronomico e con il mercato nordeuropeo.

.