Auditorium "Santa Chiara": va in scena "L'agorà"

17/05/2018   16:25

Venerdì 18 maggio, alle ore 21:00, l'Auditorium 'Santa Chiara' di Roma ospiterà lo spettacolo 'Agorà', patrocinato dal Municipio VIII di Roma e prodotto da Caris Uniroma 2, commissione per l'inclusione delle diverse abilità. Per saperne di più abbiamo intervistato la regista ed attrice della piece Giovanna Barbero.

Come è nata l'idea di realizzare questo spettacolo?

"Dal piacere di aver preso “L’onda imperfetta”: un laboratorio di DanceAbility- Ethno, che ho condotto come insegnante della DanceAbility International ed attrice, ed inserito in un contesto di formazione e lavoro universitario. E' dal vissuto di questo gruppo fatto di corpi danzanti, di anime narranti e di grandi occhi emozionati ed emozionanti, che è nata la piece "L’Agorà", uno spettacolo di "Teatro Danza in-Tegrato" L’incontro è la nostra poesia, la nostra possibilità di scambio e di condivisione."

Qual è l'argomento trattato?

"'L'AGORÀ, la piazza: il luogo dell'incontro per antonomasia, lo spazio dove tutto può accadere...ma se la piazza fosse solo un sogno? Un luogo desiderato? Uno spazio altro? E se fosse semplicemente un palcoscenico agito da nove corpi, dai loro ritmi, dai loro racconti, dai loro suoni, colori ed emozioni? Parole danzanti e movimenti narranti di un gruppo che scopre la propria perfezione nell'imperfezione del reciproco incontro."

Chi sono i partners dell'iniziativa?

"Caris Uniroma2, l'Associazione Lo sportello della Fantasia, l'Associazione San Nicolas e Dance Ability International."

Quanto tempo di preparazione ha richiesto?

"Lo spettacolo si è creato durante i 5 mesi di laboratorio, quindi 2 ore la settimana, con l'aggiunta di un'organizzazione di prove extra a ridosso dello spettacolo."

Qual è l'obiettivo di 'Agorà'?

"Noi pensiamo che le diversità siano strumenti per la crescita di un’abilità comunicativa ed espressiva del singolo all’interno di una comunità sociale. Dall’incontro con corpi differenti per forma, ragione e cultura, il singolo corpo può accrescersi fino a raggiungere i limiti di un corpo danzante collettivo."

Qualche indicazione sull'ingresso?

"L'ingresso costa Euro 10.00 e parte del ricavato sarà devoluto all'Associazione San Nicolas per l'istruzione ed il supporto alle costruzione di abitazioni in Equador che ospitino bambini in difficoltà. Vi aspettiamo domani sera all'Auditorium di Roma, in via Caterina Troiani n.90."


Alessandra Battaglia