Frascati: la dieta mediterranea come elisir di lunga vita.

24/05/2018   19:52

Si terrà sabato 26 maggio 2018 alle ore 9 nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati il convegno dal titolo Dieta mediterranea e non solo…Alimentazione, salute, benessere, promosso dal Comune di Frascati e dall’Associazione A.Di.Mo.

«Il progetto della dieta mediterranea, ma che in effetti riguarda anche gli stili di vita, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica in un settore particolare, che ci vede protagonisti e non spettatori di un radicale cambiamento delle errate abitudini alimentari, che se non modificate facilitano l’insorgenza di malattie metaboliche degenerative e neoplastiche - dichiara il Presidente dell’Associazione A.Di.Mo. Francesco Cammareri -. È tempo di lavorare fattivamente per la nascita di una nuova cultura biogastronomica e di divulgare quelle che sono le più avanzate scoperte scientifiche. Per questo ringrazio il Sindaco Roberto Mastrosanti e l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli per aver voluto realizzare a Frascati questo evento».

«Parlare di nutrizione significa parlare di salute e di prevenzione - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -, e questo assume un significato interessante per una Pubblica Amministrazione proprio perché lavorare sulla prevenzione significa ridurre il rischio di malattia e le possibili ricadute sulla qualità della vita dei cittadini e sui costi sociali. L’augurio è che questo evento possa contribuire ad ispirare tutti i partecipanti ad avere maggiore attenzione all’alimentazione».

Dopo i saluti istituzionali ai relatori e al pubblico, i lavori del convegno saranno aperti dal Prof. Francesco Cammareri con la presentazione del progetto e con l’introduzione della dott.ssa Gianna Fabi, Presidente Kiiwans Castelli Romani. A seguire gli interventi dedicati a Il Microbiota: presente e futuro possibile a cura del prof. Vincenzo Iaffaioli. La sindrome metabolica: quali ricadute in oncologia? a cura del prof. Silverio Tomao. La nutrizione molecolare in oncologia: quali effetti ha sulla fisiopatologia del paziente? a cura del prof. Vincenzo Quagliarello. Dieta Mediterranea e salute femminile a cura del prof. Maurizio Cammarota. La ristorazione collettiva a cura del giornalista de “Il Messaggero” Luigi Iovino. Storia della dieta mediterranea da Ancel Keis a oggi a cura del giornalista Francesco Mancuso. L’Olio extravergine d’oliva: elisir del benessere a cura del dott. Michele Russo. Il gelato gastronomico a cura del maestro gelatiere Dario Rossi.