Al via la prima edizione del “Premio letterario Sandro Sciotti – Città di Marino”

https://www.lacicala.org/immagini_news/07-06-2018/1528362156-499-.png
07/06/2018   11:35

Istituito dal Comune di Marino a 16 ani dalla morte del Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso la Stazione CC di S. M. delle Mole

E’ convocata per Mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 11,00 presso la Sala Parrocchiale adiacente la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria a Santa Maria delle Mole la CONFERENZA STAMPA di Presentazione del “Premio Sandro Sciotti – Città di Marino” prima edizione 2018. A distanza di 16 anni dal tragico evento che vide colpito a morte il Vice Brigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare Sandro Sciotti nell’adempimento del proprio dovere, l’Amministrazione Comunale di Marino ha voluto ricordare il suo coraggio istituendo con atto di Giunta n. 43 del 12 aprile 2018 un Premio Letterario a lui intitolato: il “Premio Letterario Sandro Sciotti”; la cui Cerimonia conclusiva si svolgerà nel mese di dicembre 2018.

L’iniziativa ha già ricevuto il patrocinio della REGIONE LAZIO, del COMUNE DI CESENA (Comune di nascita del Vice Brigadiere Sciotti) e del CONSORZIO SISTEMA BIBLIOTECARIO DEI CASTELLI ROMANI. La Conferenza Stampa si terrà subito dopo la Cerimonia militare Commemorativa, organizzata dall’Arma dei Carabinieri, prevista per le ore 9,30 in piazza Togliatti nel corso della quale verrà deposta una corona alla stele eretta a ricordo dell’evento alla quale presenzierà il Sindaco Carlo Colizza.

All’evento di presentazione del Premio Letterario parteciperanno l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi, i familiari del Vice Brigadiere Sciotti, il Presidente della Giuria Dante Maffìa (scrittore candidato al Premio Nobel) e Marco Onofrio, scrittore e critico letterario. “Ci è sembrato giusto presentare questa importantissima iniziativa – ha dichiarato l’Assessore Tiberi - proprio sul luogo dove si è consumata la tragedia nel lontano 2002, a Santa Maria delle Mole e, grazie alla disponibilità del Parroco Don Jesus, potremo essere così vicini alla famiglia e ai tanti colleghi della locale Stazione Carabinieri per illustrare i contenuti del premio, gli obiettivi e le finalità. Rivolgiamo pertanto un invito ai giornalisti e ai direttori delle testate giornalistiche locali e nazionali a intervenire numerosi mercoledì 13 giugno p.v. alle ore 11,00 a S. Maria delle Mole”.