IV Centenario della proclamazione di San Barnaba a patrono di Marino

08/06/2018   13:03

 Arte, storia e spiritualità si incontrano a Marino in occasione delle celebrazioni dedicate a San Barnaba, il Patrono della città. Questo pomeriggio, nella Basilica, inizierà il triduo in onore del santo, seguito dalla celebrazione della messa ed, alle ore 19.00, il Professor Ugo Onorati (storico d’arte) presenzierà un incontro storico-culturale dal titolo “Il Patrono di Marino nella storia e nella tradizione popolare del santo”.
Lo scopo dell’incontro è di illustrare ai cittadini marinesi e agli ospiti il legame che intercorre tra gli aspetti religiosi, devozionali, storici e architettonici, l’elezione di San Barnaba Apostolo a Santo Patrono della città e le vicende storiche che caratterizzano il cuore e le radici di questo comune dei Castelli Romani.
Sabato 9 giugno, secondo giorno del triduo di preghiera in onore del Santo Patrono “modello nell’accompagnare”, presso la Basilica di San Barnaba sarà celebrato l’inizio del centenario di fondazione della congregazione delle Piccole Discepole di Gesù. Alle 20.45 il Vescovo Mons. Marcello Semeraro presiederà la veglia di preghiera dei giovani della diocesi.
Domenica 10 giugno, alle 17.30 si celebrerà il terzo ed ultimo giorno del triduo di preghiera in onore di San Barnaba, al quale seguirà la celebrazione della Santa Messa, poi (alle ore 19.00) il Parroco Don Pietro Massari terrà una lectio divina sul quadro del martirio di San Barnaba esposto sulla parete retrostante l'altare della Basilica.


Il dipinto fu realizzato nel XVII secolo dal Gennari su disegno del Guercino.
La Basilica di San Barnaba Apostolo, edificata nel Seicento, custodisce molti capolavori d’epoca barocca e successive. Di recente ricordiamo il ritrovamento di un antico dipinto della Madonna del Rosario commissionato dalla nobile famiglia dei Colonna. Altre pregiate opere d'arte sacra sono custodite all'interno degli scantinati della basilica perciò vi preannunciamo l'inaugurazione ufficiale di un museo diocesano ad essi dedicato che tuttora è in fase d'allestimento. Pertanto si invita calorosamente marinesi e forestieri, credenti e laici, a partecipare alle iniziative e, ai più volenterosi, si chiede di diventare  parte attiva dei progetti che vedono interessata la parrocchia di San Barnaba: il museo diocesano, le attività dell'oratorio e del campo estivo per i ragazzi, il coro della basilica, per rendere sempre più viva la città e la sua vocazione alla fraternità cristiana.  
La Basilica di San Barnaba Apostolo di Marino è  sita in Piazza San Barnaba. Per informazioni sulle attività della parrocchia e su come partecipare  dando un proprio contributo: tel/fax 06 938 70 49 (l’ufficio parrocchiale è aperto il martedì, dalle 9.00 alle 10.00, e il mercoledì dalle 17.00 in poi).

.