Frascati, pronta la revisione del progetto di riqualificazione di Piazza Vanvitelli

11/06/2018   09:35

È pronta la revisione del progetto di riqualificazione di Piazza Vanvitelli nel quartiere di Vermicino, uno dei più popolosi di Frascati insieme a quello di Cocciano. La piazza subirà un importante restauro che ne trasformerà il tessuto urbano e viario, mettendo al centro la storica fontana e le esigenze dei cittadini. L’opera che si porterà in attuazione ha una lunga storia. L’intervento proposto dal Comitato di Quartiere di Vermicino e sostenuto dal Sindaco Roberto Mastrosanti, quando era Assessore alla viabilità, durante la sindacatura Di Tommaso, ha avuti una gestazione complessa, passando per l’Ufficio Tecnico Comunale come incarico interno, e successivamente ad una società di progettisti esterni durante la sindacatura Spalletta.

L’opera inquadrata nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 3° Programma Annuale di Attuazione portata in conferenza dei servizi ha ricevuto un parere sfavorevole dalla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali (con lettera inviata in data 15/03/2017) sulla sistemazione della piazza, perché le impostazioni progettuali non esaltavano come dovuto la centralità storico monumentale della Fontana del Vanvitelli.

L’Amministrazione comunale si è quindi attivata per rielaborare il progetto e salvare il finanziamento ed avendo l’obbligo di ripresentarlo alla soprintendenza ha operato una revisione dell’impianto compositivo, riportando al centro del progetto la fontana monumentale e gli assi viari che storicamente vi facevano riferimento.

«Riadattare il progetto non è stato facile e ha richiesto anche un mio impegno personale, oltre che professionale, profuso con piacere - dichiara il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini -. Non avendo a disposizione fondi per conferire un nuovo incarico, con l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune ci siamo avvalsi della collaborazione di un giovane e promettente architetto, che ha restituito graficamente, mettendoci molto di suo, le indicazione progettuali che di volta in volta gli sono state impartite».

«Confidiamo che il nuovo progetto, redatto senza l’impegno di rilevanti fondi comunali, possa riprendere il suo iter verso una rapida realizzazione - dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Analoghi interventi si stanno portando avanti per Cocciano, Colle Pizzuto, Macchia dello Sterparo, Cisternole ed per il piazzale della Stazione, a conferma della volontà dell’Amministrazione di mettere in campo progetti di riqualificazione urbana in tutti i quartieri della Città».