L’Asd Frascati Scacchi ai Campionati Italiani Giovanili di Scalea

30/06/2018   16:20

L’ A.S.D. Frascati Scacchi Club si accinge a partecipare ai Campionati Italiani Giovanili, previsti a Scalea dal 1 all’8 luglio 2018. Saranno 917 partecipanti totali, tra questi 112 sono della nostra regione e 14 i tesserati dell’ASD Frascati Scacchi. Prosegue quindi l’attività degli istruttori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese, che nel mese di maggio hanno ottenuto le targhe del Memorial “Giancarlo Marcotulli”, consegnate dall’Assessore allo Sport Claudio Marziale, dal Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi e dalla Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi.

Dopo il recente successo della Primaria “Evaristo Dandini” di Frascati, seconda classificata ai Campionati Italiani Scolastici, la cui squadra era composta da Maria Giulia, Liam, Sharon, Federico, Rocco e Luca, la formazione frascatana sarà una delle favorite al Torneo di Scalea. Sarà una manifestazione individuale di notevole importanza, in cui sono previste 10 categorie diverse che vanno dagli under 8 – under 10 – under 12 – under 14 e under 16 divise in maschile e femminile.

«Il Campione italiano che uscirà vincente dal Torneo parteciperà, a spese della Federazione italiana, al Mondiale Giovanile di categoria, mentre il secondo classificato all’Europeo - dichiara il tecnico e formatore della ASD Frascati Scacchi Rosario Ragonese -. Questo nostro è una sport in cui i meriti vengono premiati e dove il lavoro fatto trova la giusta ricompensa. I nostri Giulio, Riccardo e Ilaria nell’under 8, Federico, Rocco, Luca, Liam, Claudio e Veronica nell’under 10, Maria Giulia e Sharon nell’under 12, Alessandro nell’under 14 e Federico e Filippo nell’under 16 stanno ultimando la preparazione, con un mix di teoria e pratica».

Le ultime iniziative del Frascati Scacchi hanno visto l’incontro con gli amici del Circolo di Vitinia, sfidandosi al motto “quando l’avversario è l’amico che mi aiuta a crescere”, e il Torneo Rapid, omologato dalla Federazione Internazionale. Tra gli ultimi titoli vinti c’è quello di Giulio, primo classificato al Campionato Provinciale CSI, e il titolo di Vice campione dell’Infanzia, conquistato da Riccardo, 5 anni!