Castello: restyling da 37 mila Euro per Via Fontana Vito, ne parla il Vice Sindaco Fornari

24/07/2018   20:53

Castello, 37 mila Euro per Via Fontana Vito, ne parla il Vice Sindaco Fornari

Sono partiti ieri i lavori di riqualificazione di Via Fontana Vito, un'opera importante per il borgo di Castel San Pietro Romano perché Via Fontana Vito è l'arteria principale che attraversa tutta la frazione di Santa Maria. La strada inizia dall'incrocio prima di salire verso il delizioso borgo di Castello, da Piazza della Fiera Franca, dove c'è la fontana e la statua dedicata a Padre Pio e arriva fino all'ingresso del campo sportivo percorrendo meno di un chilometro. Quella zona, inserita nella frazione di Santa Maria, è oggi il territorio periferico più popolato di Castello. Sull'argomento abbiamo intervistato Patrizia Fornari che ricopre il ruolo di Vice Sindaco di Castel San Pietro Romano, Uno dei Borghi più Belli d'Italia.

Vice Sindaco, dov'è localizzato il cantiere?

"Il cantiere è localizzato proprio all'inizio di Via Fontana Vito, all'inizio di Piazza della Fiera Franca".

Come è finanziata l'opera di restyling?

Abbiamo finanziato l'intervento con i fondi comunali, svincolando una parte di avanzo di amministrazione accantonata in questi anni".

Qual è il valore di questo intervento?

"37 mila Euro".

Quali lavori, nello specifico, verranno eseguiti?

"Rifacimento totale del manto stradale, fresatura, messa in sicurezza della strada con la posa in opera del binder cioè l'asfalto più spesso per rafforzare la parte di strada che sta scivolando verso il basso. L'intervento include anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale lungo tutta la strada".

Vice Sindaco Patrizia Fornari, quali sono gli obiettivi che l'Amministrazione persegue con questi interventi?

"Questi lavori completeranno tutta una serie di interventi di riqualificazione totale che già abbiamo realizzato nella frazione di Santa Maria che è una zona residenziale che si è completata da poco. Ci teniamo a valorizzarne le caratteristiche di tutta questa area e desideriamo favorire una maggiore tranquillità delle famiglie che vi abitano, ecco perché istituiremo la 'Zona Residenziale'. Pertanto, una volta terminati tutti i lavori, potranno accedere a Via Fontana Vito esclusivamente i residenti e coloro che si recano a trovarli. Tutto il resto del traffico, legato per lo più all'accesso al Campo Sportivo o alle campagne, verrà completamente messo a carico della Strada Provinciale 58A da cui tutti i non residenti dovranno transitare".

Vice Sindaco, per quanto riguarda le tempistiche?

"I lavori sono iniziati ieri, lunedì 23 luglio 2018, e termineranno, al massimo, alla fine della prossima settimana. Dopodichè faremo una bella inaugurazione sicuramente prima del 14 agosto, data in cui ci sarà la tradizionale festa proprio del Quartiere Santa Maria". 


Alessandra Battaglia