Marino, Reddito di Cittadinanza. L'elefante ha partorito il topolino

24/09/2018   08:30

È stata pubblicata la graduatoria degli aventi diritto al Reddito di Cittadinanza del Comune di Marino. Solo 31 (trentuno) gli ammessi su 81 richieste pervenute, ricordiamo che il Comune di Marino ha una popolazione di quasi 45 mila abitanti. Qualcosa non torna. 300.000€ stanziati che fin da subito sono sembrati pochini visto che amministrazioni precedenti hanno investito il triplo, ma comunque adesso, con solo 31 ammessi, sono fin troppi. Come verrà riutilizzato il disavanzo?
Il punto non è questo, anche se confidiamo in una risposta da Comune, ci chiediamo invece se sia il caso da rivedere i requisiti per accedere alle graduatorie. Su una popolazione di 45.


000 abitati sono molte le famiglie in difficoltà o che sono al limite della povertà assoluta, ci sembra molto strano che solo un manipolo di queste abbia i requisiti per il così detto "Reddito di cittadinanza", ma questa è, secondo la politica del Movimento 5 Stelle, la democrazia partecipata, ma partecipata da chi? Ricordiamo anche il referendum consultivo per l’ecocentro. Anche in quel caso, votò nemmeno il 5% degli aventi diritto. Un concetto di democrazia un po strano. Insomma, grandi proclami che producono solo briciole. L'elefante ha partorito l'ennesimo topolino.
 

.