Festa del Cinema di Roma, 'La Pellicola d'Oro' il 19 celebrerà “Mestieri ed artigiani del cinema Italiano"

16/10/2018   13:22

“La Pellicola d’Oro” torna venerdì 19 alle ore 15:00 alla 13^ edizione della 'Festa del Cinema di Roma', con un convegno dal titolo “Mestieri ed artigiani del cinema Italiano – Per valorizzare i mestieri nascosti”.

L'appuntamento, che si terrà presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission”, rappresenta il ritorno per il secondo anno consecutivo in occasione della Festa del Cinema di Roma.

Il prestigioso convegno, promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura e Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, è legato al Premio dedicato alle Maestranze e all'artigianato, “La Pellicola d’Oro”. Il legame che stringe a doppio filo le importanti manifestazioni è da ricercare nella mission de "La Pellicola d'Oro", iniziativa nata nel 2011 per riconoscere il valore cruciale dei mestieri e degli artigiani nel cinema italiano, ovvero quei professionisti elencati nei titoli di coda ed i cui nomi sono famosi solo tra gli addetti del settore ma che conferiscono ad un film quel pool di capacità e competenze specifiche che rendono speciale un prodotto cinematografico.

L'ambito riconoscimento, giunto al traguardo della sua IX edizione, ha come obiettivo portare alla ribalta quei “mestieri” il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti” o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.

Venerdì prossimo, oltre ai riconoscimenti dedicati alle maestranze del cinema, non mancheranno premi speciali assegnati ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura che si sono particolarmente distinti nella loro carriera anche in relazione al positivo rapporto instaurato con maestranze, tecnici e artigiani che operano sul set.

Ad impreziosire l'appuntamento interverranno il Vicepresidente della Fondazione Cinema per Roma dott.


ssa Laura Delli Colli, la Parlamentare Europea On. Silvia Costa, quale esponente del MiBact e Consigliere del Ministro il dott. Paolo Masini, il Presidente FIDAC dott. Roberto Perpignani ed il famoso scenografo Gianni Quaranta. Insignito del titolo di Commendatore della Repubblica, Gianni Quaranta è apprezzato al livello mondiale per versatilità e professionalità; vanta una strepitosa carriera come scenografo, regista, designer nel mondo del cinema, del teatro e della pubblicità (Fendi, Gucci, Versace) che, passando per collaborazioni straordinarie come quelle con Ronconi e Zeffirelli, è stata coronata da tanti riconoscimenti tra cui quelli il 'Premio Qualità' per 'Novecento' di Bertolucci e l'Oscar nell'86 per 'Camera con vista'. 

.
Alessandra Battaglia