Auditorium prenestino, Luttazzi presenta 'Licurgo', il suo terzo libro

https://www.lacicala.org/immagini_news/17-10-2018/1539768527-404-.png
17/10/2018   11:15

Si terrà domenica 28 ottobre alle ore 17:00 presso l'Auditorium 'G. Pierluigi' a Palestrina la presentazione del romanzo 'Licurgo' dello scrittore prenestino Gianluca Luttazzi.
Il libro, edito da Fermento, nella appropriata collana dedicata ai 'Percorsi della Memoria', conclude la trilogia dedicata agli anni'40 iniziata con 'Questo è un uomo?' nel 2009 e proseguita nel 2015 con 'Riscatto'.
Il testo dalla godibilissima lettura, vede il ritorno in libreria di Gianluca Luttazzi che, dopo essersi impegnato a descrivere lo stesso periodo storico degli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale da molteplici punti di vista attraverso gli occhi dei suoi personaggi, completa il ciclo di storie intrecciate tra la trincea ed il territorio d'origine e paese natio, Palestrina, centro e motore di sentimenti e legami affettivi.
'Licurgo' è idealmente dedicato ad un vasto pubblico che possa apprezzare rivivere quegli anni duri, confusi e pieni di decisioni sofferte e riconoscere sentimenti ed ideali ancora importanti da ricordare e trasmettere alle giovani generazioni.
Protagonista della scrittura di Luttazzi sono sempre, nei tre libri, ragazzi che, posti di fronte ai conflitti bellici, devono fare delle scelte, sceglieranno strade diverse, tutte con aspetti condivisibili, tutte intense e accomunate dal porre una distanza fisica dalle proprie radici che però affondano nei pensieri, nei ricordi, nelle malinconie così come nel dare forza per aggrapparsi al futuro, persino quando sembra non esserci un domani.
L'autore torna ad esprimersi con una prosa scorrevole che lascia intravvedere profondità nei contenuti ma, al contempo, di apprezzabile linearità. 'Licurgo' è l'ultimo atto della trilogia della guerra, frutto di una avvincente passione dell'autore per la Città, passione che viene trasfusa in ogni pagina del testo ricco di dialetto prenestino e curiosità per conoscere o riscoprire una Palestrina che era per i protagonisti della vicenda un miraggio da riconquistare, fitto di ricordi con cui scaldarsi il cuore in attesa del ritorno.
La presentazione sarà incorniciata da molteplici momenti musicali a cura del musicista Ewerton de Brito della prestigiosa 'Accademia Musicale Praeneste', che intratterrà il pubblico con esecuzioni per valorizzare le atmosfere del libro.
L'evento proseguirà arricchito dalla lettura di brani tratti da 'Licurgo', interpretati da Marzia Baroni.
L'iniziativa culturale vedrà la partecipazione del Presidente della ProLoco di Palestrina dottor Giorgio Marcellitto e del Generale della Croce Rossa dottor Luciano Baietti, l'italiano che detiene il record mondiane nel Guinness dei Primati per aver conseguito con successo 15 Lauree.
Al termine il pubblico potrà condividere insieme all'Autore un momento conviviale per confrontarsi sui temi del libro.