San Vito Romano: la tradizionale Sagra di “Pizza Gialla e Broccoletti” rimandata al 10 e 11 novembre

30/10/2018   16:15

Sabato 10 e domenica 11 novembre a San Vito Romano si terrà il più tradizionale degli eventi sanvitesi: la Sagra di “Pizza Gialla e Broccoletti”. Si tratta della manifestazione che più di tutte rappresenta il territorio di San Vito, perché ricorda e celebra un piatto povero della tradizione culinaria locale fatto di pizze di farina di mais, broccoletti e salsiccia accompagnato da frittelli di borragine e buon vino. Portata avanti nei periodi più recenti dalla Compagnia della SS Trinità, la XXV edizione 2018 della manifestazione è il frutto della collaborazione fra la Compagnia, la neonata Rete Commerciale Sanvitese e la Pro Loco grazie ai quali alla storica sagra si aggiunge quest’anno un cammino fra i sapori dei vini e dei prodotti del territorio. La data è stata posticipata a causa delle avverse condizioni meteo: non più il 3 e 4 Novembre, bensì il successivo weekend: il 10 e l'11 novembre 2018. Ad inaugurare l'evento sarà l'appuntamento culturale presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale sanvitese, alle ore 17:30 di sabato 11, con l'intervento del Dott. Carlo De Paolis che illustrerà attraverso una narrazione geologica delle Terre del Cesanese, le radici di questo prodotto tipico; presente anche la Dott.ssa Cristina Pratesi che accompagnerà questo affascinante viaggio alla scoperta della genesi di questa preziosa coltura vinicola. Si proseguirà, poi, con l’apertura degli stand gastronomici (riscaldati) all'interno dei quali i visitatori potranno assaggiare la consueta pizza gialla cotta sulla pietra locale (la cosiddetta tivera).


Novità di quest’anno è la presenza, negli stand, anche delle cantine vinicole del sanvitese che proporranno i loro vini di punta associati a piatti e sapori realizzati dalle attività commerciali locali. La serata si arricchirà di un frizzante intrattenimento grazie allo spettacolo “SCQR – Sono Comici Questi Romani” che vedrà il brillante comico romano Marco Capretti ed i suoi ospiti coinvolgere tutti in risate e divertimento. Tra le attrazioni che promettonodiconquistare i palati dei partecipanti, oltre alla classica “Pizza Gialla e Broccoletti”, novità di quest’anno, è la proposta della Pizza con il tartufo, un abbinamento insolito e stuzzicante da provare.
L'iniziativa sarà un'ottima occasione per fare una gradevole gita a San Vito e gustare del buon vino da accompagnare a ghiotti piatti e stand coperti e riscaldati!

.