Automobilisti, pronti per l'inverno? Tutti al controllo gomme

02/11/2018   12:25

Le gomme della nostra auto sono l’unico punto di contatto tra la macchina e la strada, quindi costituiscono la prima importante garanzia di sicurezza per chi viaggia su 2 e 4 ruote. Verificare che le gomme siano a posto è fondamentale per guidare sicuri ed evitare spiacevoli inconvenienti o, nei casi più gravi, anche incidenti. Periodicamente è meglio fare un controllo presso un gommista specializzato come 'Clemente Gomme', per verificare le condizioni delle gomme, che potrebbero essersi consumate in modo anomalo, ad esempio all’interno, lato a noi non visibile.

A Palestrina potete fare un controllo veloce e gratuito presso l'officina 'Clemente Gomme' in via Prenestina Nuova 86, Località Torresina. Ecco i consigli del proprietario dell'officina Clemente Scipioni.

Clemente, perchè tutti dovrebbero fare un controllo degli pneumatici?

"E' fondamentale perché una gomma, anche ottima, non ha una durata garantita: dipende dallo stile di guida e dalla cura che si pone nel controllare gli pneumatici. Alcuni guidano con calma, evitando inutili accelerazioni, brusche frenate e sterzate improvvise e riescono a portare le loro gomme senza problemi oltre i 40.000 km. Altri invece affrontano ogni giorno stressanti percorsi pieni di buche, fanno tanti kilometri e, con una giuda sportiva e scattante, “bruciano” un battistrada in meno di 15.000 km. Se la stessa auto viene condivisa da più conducenti è ancora più importante controllare l'efficienza delle gomme proprio perché ognuno di noi ha un diverso modo di guidare. Quindi bisogna fare un controllo accurato degli pneumatici almeno una volta al mese."

Clemente, perchè è importante controllare le gomme proprio in questo periodo?

"Andiamo verso l'inverno, quindi aumenteranno le piogge e la variabilità, magari con qualche gelata e nevicata, il rischio che le gomme siano usurate o semplicemente sgonfie è molto alto.


Infatti è il momento di montare le gomme invernali, proprio come vuole la normativa, adatte per la stagione fredda per garantirci di guidare sicuri."
Per chi scatta l'obbligo degli pneumatici invernali?
"Per tutti i veicoli a quattro ruote, incluse le auto, i tir e i mezzi pesanti. Nella nostra officina siamo attrezzati per tutte le esigenze".
Cosa rischia chi non provvede a controllare e sostituire le gomme?

"Rischia di perdere il controllo dell'auto, perchè le gomme invernali servono proprio per circolare in sicurezza. Poi rischia anche di pagare una multa salata che arriva fino a 335 Euro e perdere 3 punti sulla patente, perchè, per legge, dal 15 novembre 2018, c'è l'obbligo di circolare con gomme termiche."

Clemente, che sicurezza offrono le gomme invernali?
"Le gomme invernali sono fatte con una mescola speciale, hanno tasselli con incavi più profondi e lamelle poste sul battistrada che permettono una migliore aderenza al manto stradale. Queste caratteristiche si traducono in spazi di frenata ridotti quindi ci assicurano una maggiore sicurezza".

Un accurato controllo pneumatici e la necessaria sostituzione con quelli invernali è fondamentale per garantire la sicurezza sulle strade, rivolgetevi a Clemente Gomme dove troverete professionalità e cortesia per viaggiare sicuri.

Il controllo degli pneumatici è completamente gratuito. La sostituzione è in offerta!

.