Genazzano, Artèatro porta in scena “Romeo e Giulietta s'amavano eccome”

09/11/2018   19:15

Sei le date di novembre per assistere, presso il Cinema Teatro 'Italia' di Genazzano, allo spettacolo 'Romeo e Giulietta paccavano eccome': 9,10,11 e poi 16,17,18 . Due lunghi week end in cui a portare in scena questo cult di successo di Mimmo Strati sarà la Compagnia teatrale genazzanese 'Artèatro' guidata da Franco Giovannetti che ne cura la regia. Sul palco vedrete Luca Piacentini, Valerio Lucci, Alessandra Giovannetti, Alessandro Rossi, Manuel Andreani, Gianluca Vincenzi, Natalia Di Marco, Ilaria Cefaro e Caterina Nanni. A supportare l'iniziativa culturale c'è il Comune di Genazzano

A dare spunto alla piece sono i giorni dell'autogestione scolastica in cui un attore disoccupato si trova a gestire un corso di teatro coinvolgendo gli alunni con tutta l'attualità del testo più amato e conosciuto di Shakespeare: Romeo e Giulietta. E così, in un contesto inizialmente complesso e svogliato, il prof riesce a dare un ruolo a tutti, incluso il bidello e a far emergere i piccoli grandi problemi di ognuno.


La magia del Teatro fa il resto e trasforma i pezzi apparentemente sconclusionati di una vivace umanità varia e problematica in un gruppo affiatato che si diverte e si appassiona all'amore di tutti i tempi, quello più contrastato tra i due giovani protagonisti immortalati dalla penna del grande autore inglese. In un crescendo di ironici paradossi e trovate esilaranti, emergono passioni e fragilità di tutti i ragazzi, oggi come ai tempi di Shakespeare e i giovani studenti, superate le iniziali incertezze, si appropriano così intensamente della storia degli amanti sfortunati da riscrivere a modo loro. Ne esce una attualissima rilettura tra tifo calcistico, gag, feste a base di musica rock, patatine e snak, sbocciano amori e simpatie su quegli stessi banchi di scuola dove la Giulietta contemporanea supera i suoi timori e Romeo e tutti gli altri vivono quest'avventura teatrale come una crescita personale. 

.
Alessandra Battaglia