Roma: la compagnia “Signori, chi è di scena!” presenta “Il menù del ghiaccio” al Teatro San Giustino

24/11/2018   11:55

La compagnia “Signori, chi è di scena!” presenta una novità italiana assoluta: "Il menù del ghiaccio", scritto e diretto da Marco Ferri. Una trilogia della passione che si svolge in tre episodi, il cui filo conduttore è dipanato dal coro che, come nel teatro greco antico, accompagna la narrazione in diversi ambiti. La coreografia del coro, curata da Giulia Fossà, è disciplinata dal Pilates. Le musiche originali composte da Paola Ghigo, saranno eseguite dal maestro Alberto Galleti. Il light design è affidato a Giovanni Pirandello. «Un pièce densa, corposa, a volte profonda, altre leggera, in cui c’è dramma ma anche momenti di frizzante satira e di vera comicità” – dice Marco Ferri – una macchina teatrale in cui i dettagli sono tanto importanti quanto accurati. Gli attori, che si muovono all’interno di contesti narrativi differenti, affrontano tematiche attuali e stringenti, e pur tuttavia riescono a dare vita a una messa in scena di forte impatto umano».

La scenografia, affidata a Marzia Savi, è minimalista ed elegante. I costumi di Cristina Turella sono stilisticamente essenziali, ma non per questo meno accurati.


Secondo Monica Ferri - direttrice artistica di “Signori, chi è di scena!”- «partendo da una citazione di Honoré de Balzac, ‘la passione è il presentimento dell’amore e del suo infinito, è una speranza che sarà forse delusa’, nel testo vivremo il rapporto tra passione e futuro prossimo; poi il rapporto di una coppia giovane col presente politico; e infine ci caleremo nello scontro interiore profondo e intimo fra passione e ribellione, contro i cliché di genere. Una prova impegnativa – conclude la Ferri – che la compagnia ha affrontato da subito con grande professionalità e passione, passione che sono certa contagerà il pubblico».

Il debutto di "Il menù del ghiaccio" è in calendario per sabato 24 novembre alle ore 21:00 al Teatro San Giustino di Roma, nel quartiere Alessandrino. Il giorno dopo di replica alle ore 18:00.

Per informazioni: info@signorichiediscena.it; telefono 333 7057048 

.