Capranica Prenestina: 1 e 2 dicembre 38° Sagra della Mosciarella

https://www.lacicala.org/immagini_news/28-11-2018/1543414962-61-.png
28/11/2018   15:18

Divenuta con il passare degli anni un imperdibile appuntamento di metà autunno, anche quest'anno la mosciarella si appresta ad essere celebrata nel migliore dei modi con la 38° Edizione della Sagra della Mosciarella.

Vera e propria prelibatezza capranese, la mosciarella è una rara e gustosissima qualità di castagna locale che si ottiene grazie ad un lungo e tradizionale processo di essiccazione.
Tale alimento, ricco di proprietà nutritive, ha sfamato la popolazione locale anche in epoche di povertà grazie ai numerosi castagni presenti nella zona ed è divenuto uno dei simboli del paese stesso.

La 38° Edizione della Sagra della Mosciarella inizia ufficialmente sabato 24 ottobre con l'apertura degli stand enogastronomicie le visite guidate al Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini.
Domenica 25 invece, il programma è molto eterogeneo. Si inizia alle ore 10.00 con l'esibizione degli sbandieratori dei rioni di Cori e l'apertura dei mercatini artigianali e degli stand enogastronomici. Dalle ore 12.30 inizio dell'imperdibile percorso enogastronomico per le vie del centro storico, tra vicoli, cantine ed osterie e accompagnati da musicisti itineranti. Alle 15.30, presso Piazza Baccelli, rievocazione dell'antico sistema di lavorazione della mosciarella e conseguente degustazione.

Un evento più unico che raro dove arte, tradizione e cultura si fondono in un contesto e in uno scenario imperdibili. Non mancate!