Grottaferrata: Piazza Alcide De Gasperi, lavori in corso nel parco: addio barriere architettoniche

11/12/2018   16:05

Il sindaco Andreotti: ”Un’opera pubblica pronta a diventare manifesto di inclusione sociale”. Lavori in corso nel parco di piazza Alcide De Gasperi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta del primo stralcio di un’opera realizzata da un privato a scomputo di oneri di urbanizzazione primaria, che prevede: potatura delle alberature esistenti, rifacimento aiuola centrale, realizzazione nuova pavimentazione, rifacimento impianto di illuminazione, sistemazione del muretto perimetrale (nuovo intonaco e tinteggiatura), realizzazione di una rampa pedonale di collegamento tra le due parti del parco poste a quote differenti e di piccole rampe di superamento del dislivello tra il marciapiede perimetrale e la strada. Con il secondo stralcio verranno sostituiti i corpi illuminanti e completato il rifacimento della pavimentazione nella parte superiore del parco; verrà inoltre realizzata una piccola recinzione a protezione dell'area giochi bimbi.

L' importo dei lavori per il primo stralcio è di poco inferiore a 40mila euro, come anche l'importo dei lavori del secondo stralcio. La conclusione dei lavori è prevista tra Natale e la fine dell’anno.


“Credo siano virtuosi e utili da porre all’attenzione della comunità - dichiara il sindaco Luciano Andreotti - quei momenti nei quali il normale rapporto tra pubblico e privato riesce a coniugarsi in un’ottica che mette la dimensione sociale al primo posto. Se infatti - aggiunge il primo cittadino - il rispetto delle leggi e delle regole deve essere scontato, la direzione dell’impegno della collettività verso i più deboli purtroppo non può mai essere data per certa. Per questo con il parco di piazza De Gasperi mi piace pensare stiamo segnando un bel punto a favore dell’inclusione sociale oltre a realizzare un’opera che dà maggiore lustro e valore alla città. Su questa strada intendiamo andare avanti” conclude il sindaco.  

.