Torna a San Rocco ‘Natale con gusto’, tante le novità per i bambini

21/12/2018   20:05

Da domani due pomeriggi di intrattenimento ludico e apertura delle attività commerciali per accendere il Natale nella zona di viale Pio XII a Palestrina.
Elisabetta Pestozzi e Cinzia Pettoni -rispettivamente presidente e sua vice- sono le due donne alla guida dell’associazione commercianti di San Rocco che, per la quinta volta, organizzano un Natale speciale dedicato al gusto ed ai più piccoli, da sempre protagonisti delle festività natalizie. Le abbiamo intervistate in vista di domani e dopodomani (sabato 22 e domenica 23 dicembre) in cui San Rocco si vestirà di festa e diventerà una lunga divertente passeggiata per fare acquisti e divertirsi con uno spazio speciale, in via Veroli 33 a Palestrina, presso la scuola ‘Hocus & Lotus’.

Elisabetta e Cinzia, rispetto allo scorso anno quali novità avete inserito?
“Le novità di quest’anno saranno molte a partire dalla partecipazione dei Carabinieri di Palestrina che, nella giornata di sabato 23, dalle ore 16:00 aprirà le porte per far visitare il parco auto. Poi l’altra novità è la collaborazione con l’asilo ‘L’isola che non c’è’ per la realizzazione di un vero villaggio dedicato ai bambini dove si svolgeranno laboratori creativi, canti natalizi, spettacoli teatrali e di danza, letture in inglese. Altra novità sarà la presentazione del libro ‘Il topo che scava nei sogni’, scritto da un giovane scrittore prenestino”.

A firmare il testo ed anche le illustrazioni che accompagnano le avventure fantastiche dei topolino grigio, tra incontri magici e creature notturne, è Livio Calabresi che, circa un anno fa, ha dato alle stampe il libro dedicato ai bambini e, dopo aver pubblicato un altro testo, attualmente sta completando il suo terzo lavoro di cui presto torneremo ad occuparci più diffusamente.
Tornando al programma di ‘Natale con gusto’, tra mercatini, degustazioni, palloncini, animazioni, trucca bimbi e zucchero filato, anche domenica 24 si riproporrà un ricco programma di appuntamenti come il sabato. Silvia Schiano, de ‘L’Isola che non c’è’ spiega così: “ E’ il nostro primo anno di collaborazione e abbiamo aderito con l’idea di offrire ai bambini una iniziativa che esuli dalla dimensione strettamente consumistica e proponga invece un’opportunità da vivere all’aperto in compagnia di coetanei e familiari per riappropriarsi del senso della comunità. E’ un’iniziativa libera ed aperta a tutti che noi portiamo avanti con lo spirito montessoriano che ci caratterizza: mettere il bambino al centro, facendogli dare libero sfogo alla creatività. Sia sabato che domenica inizieremo dalle ore 16:00 con le letture in inglese a cura di Cristiana Chiapparelli -Magic Teacher, alle 16:30 ci sarà il laboratorio creativo dedicato al tema dell’albero il sabato e alla neve la domenica. Dalle ore 17:30 si svolgerà la rappresentazione ‘Canto di Natale’ a cura della nostra attività in collaborazione con ‘Profumo di teatro’ e ‘DanzAmica’. Tutti i bambini presenti potranno partecipare con il supporto dei familiari alle varie attività. Aspettiamo di coinvolgere anche i piccolissimi nel nostro evento. In pareticolare alle ore 18:00 tutti insieme scriveremo la letterina a Babbo Natale divertendoci con un altro laboratorio creativo”.


Elisabetta e Cinzia, quali orari osserveranno le varie attività commerciali?
“Domenica 24 le nostre attività commerciali di San Rocco effettueranno orario continuato per agevolare la corsa agli ultimi regali. Nel pomeriggio San Rocco si riaccenderà della magia del Natale con tanto divertimento per i bimbi che, oltre alle mascotte e folletti, vedranno arrivare Babbo Natale con la carrozza!”.

Daniel De Rosa, alla guida dell’associazione ‘Profumo di teatro’ che svolgerà le attività ricreative dedicate ai bambini in sinergia con Silvia Schiano de ‘L’isola che non c’è’, illustra così l’iniziativa: “La collaborazione nasce per dare ai più piccoli la possibilità di percorrere fin da subito la strada dell'arte e della creatività avvicinandoli attraverso progetti e percorsi formativi di prim'ordine a queste discipline troppo spesso trascurate o vissute solo in maniera ludica, senza considerare mai l'aspetto formativo culturale delle stesse e, talvolta, affidandosi a persone non totalmente preparate. Il nostro lavoro prevede invece un approccio più professionale a queste discipline, ovviamente, con una modalità a misura di bambino”.

L’iniziativa, realizzata grazie all’impegno dei commercianti di San Rocco e con il patrocinio e la collaborazioni della Pro Loco, prosegue un atteso appuntamento tradizionale per valorizzare i negozi di San Rocco e rilanciare la cura con cui, fuori dalle logiche spersonalizzanti dei grandi centri commerciali, si apprezza ancora di più il valore di una serena passeggiata di shopping e divertimento in paese, magari in famiglia o con gli amici, per gustare una festa dedicata proprio a rinsaldare i rapporti e apprezzare le piccole cose. Non manca il sostegno di coloro che sin dalla prima edizione hanno creduto nella bontà dell’iniziativa portata avanti dall’Associazione Commercianti, come Manuel Magliocchetti, già vicesindaco di Palestrina, che anche su Facebook promuove il ‘Natale con gusto’ in un post. Parteciperà anche la banda ‘Città di Palestrina’. La manifestazione, realizzata dai commercianti di San Rocco, sostenuta da diversi partner e patrocinata da Comune e Pro Loco, sarà in live su R.O.L. Tutte le attività ludiche dedicate all’intrattenimento dei bambini, opportunamente accompagnati dai familiari, saranno gratuite e ogni bimbo porterà con sè un omaggio.

.
Alessandra Battaglia