La nostra notte bianca

https://www.lacicala.org/immagini_news/09-01-2019/1547045842-322-.png
09/01/2019   15:45

Fino a circa tre anni fa il liceo Eliano e l’ITCG Luzzatti erano due importanti realtà del nostro territorio, ben conosciute e nettamente distinte. Dalla loro unione, avvenuta il 1 settembre 2015, è nato l’Istituto d’Istruzione Superiore “Eliano-Luzzatti” , che oggi conta ben sei indirizzi: Liceo classico, Liceo delle scienze umane, Liceo economico sociale, Amministrazione finanza e marketing, Costruzione ambiente e territorio e l’ultimo nato Relazioni internazionali per il marketing, attivo dal settembre 2019. Le diverse facce che compongono oggi il nostro istituto creano una realtà complessa, che con il tempo si sta integrando e completando sempre meglio e sempre di più. Una prova importante di ciò l’avremo la sera dell’11 gennaio: anche quest’anno si conferma, infatti, la Notte bianca del Liceo classico, un evento nazionale che coinvolge più di 400 licei in Italia.

Una bella iniziativa che lo scorso anno ha riscosso un grande successo e visto una grande partecipazione di pubblico, ma che quest’anno avrà valore in più, perché sarà la festa di tutto il nostro istituto. Nello specifico, infatti, in questa edizione ci accoglie la piacevole novità della partecipazione delle classi degli indirizzi tecnici A.F.M e C.A.T., la presentazione delle cui attività avverrà in tutte le aule del piano terra del Liceo. Inoltre, in un’ideale richiamo alle Olimpiadi, la cerimonia di apertura della Notte Bianca sarà preceduta dall’accensione di una fiaccola proprio nella sede Luzzatti, da cui si partirà per giungere alla sede Eliano, un gesto concreto e insieme simbolico che sancisce l’unione delle due anime della nostra scuola.

Possiamo dunque dire davvero che la Notte Bianca del Liceo classico quest’anno sarà la festa di tutta la nostra scuola, poiché ognuna delle parti che la compongono si impegnerà ad apportare il contributo dei propri specifici talenti e le proprie specifiche abilità, nella volontà che questa occasione mostri come si possano amalgamare le due facce di una stessa scuola: l’arte e la tecnica, la teoria e la pratica.

Classe V A AFM