Frascati, domani sarà abbattuta la palma dei Giardini di Corso Italia

04/02/2019   16:45

Nella giornata di domani martedì 5 febbraio 2019 l’Ufficio Ambiente del Comune di frascati procederà all’abbattimento della palma, situata nella parte alta dei Giardini di Corso Italia, incrocio con Via S.S. Filippo e Giacomo, perché colpita dall’azione del Punteruolo rosso che ne ha causato la morte.

L’esemplare sarà sostituito nei giorni successivi con una nuova palma del genere Washingtonia, che ha dimostrato di resistere meglio agli attacchi del parassita, come testimoniano gli esemplari già presenti nei due giardini che fiancheggiano la cattedrale.


«L’Amministrazione comunale, considerato che in questo periodo dell’anno aumenta la possibilità di eventi metereologici violenti, vista anche la dislocazione e le notevoli dimensioni della pianta, ha ritenuto opportuno intervenire per rimuovere la palma, mettendo così in sicurezza l’area sulla quale insiste l’esemplare - dichiara il delegato al Verde Pubblico e alla Tutela degli Animali - Ringrazio l’Ufficio Ambiente e il Funzionario Cristian D’Alessandro per l’attenzione e la cura che quotidianamente rivolgono al verde pubblico comunale».

Si precisa che, come le altre palme presenti in città, anche il nuovo esemplare sarà oggetto di monitoraggi e dei trattamenti antiparassitari, ma si ribadisce che solo se tutti i cittadini possessori di queste specie procederanno al trattamento delle loro piante, così come previsto dall’Ordinanza Sindacale n. 64 del 11 novembre 2011, si potrà svolgere un’efficace azione di tutela.

.