Bis di libri e autori per Caffè Corretto l’8 e il 10

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-05-2019/libri-autori-caffe-corretto-600.png
06/02/2019   19:21

Due gli appuntamenti culturali gratuiti e con gli autori proposti nel weekend 8/10 febbraio dall’Associazione ‘Caffè Corretto’ di Cave. Venerdì 8, per il ciclo ’AperiLibro’, alle ore 17:00 presso la Locanda del Marchese, in Via Luigi Ariola a Cave, si terrà l’incontro culturale dedicato al libro ‘Vinpeel degli orizzonti’ scritto da Peppe Millanta ed edito da Neo. Una scrittura scorrevole e poetica che delinea personaggi ed intrecci tanto suggestivi quanto reali. Si attraversano le pagine con un coinvolgimento crescente stupendosi di sentirsi addosso tutte le età. Immersi nella scrittura da sapiente narratore, quest’opera prima che ha guadagnato il premio John Fante 2018, fa affiorare riflessioni sulla ricerca della felicità e delle opportunità per trovarla e veder realizzate aspettative, sogni ed emozioni mai scontate. La presentazione, a cui sarà presente l’autore, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Cave e dalla ProLoco. Partner dell’iniziativa sono il nostro giornale ‘La Cicala’, ‘La locanda del Marchese’ e ‘Book Media Events’.

L’altro appuntamento è fissato per domenica 10 febbraio alle ore 17:30 presso il Teatro di Cave dove ‘Caffè Corretto’ ha organizzato la presentazione del libro intitolato ‘Addio fantasmi’ della scrittrice Nadia Terranova. Sarà un’occasione interessante per conoscere direttamente dall’autrice tutti i retroscena e le curiosità legate a questo romanzo edito dall’Enaudi. Al centro del racconto c’è il ritorno ad una casa tra due mari che risveglia la vita di una donna stordita da un’assenza –volontaria- quella del padre. La protagonista vive una lacerazione profonda che, nell’avvicendarsi della storia attraverso notturni suggestivi, offre al lettore di ogni età emozioni e spunti per rispecchiarsi fino a toccare un dolore così temibile quanto da elaborare e domare.

L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, fa parte degli eventi di ‘Caffè Corretto’ ‘Perdiamoci nelle Pagine’ e si terrà presso l’accogliente Teatro Comunale. L’evento culturale è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Cave e dalla ProLoco. Partner dell’iniziativa il nostro giornale ‘La Cicala’, Book Media Events e Caffè Piacentini. Sarà la giornalista Isabella Borghese, nel mondo dell’editoria da circa dieci anni, a colloquiare con l’autrice guidando il pubblico attraverso la parabola della scrittrice, tra aspetti letterari e personali. Ad accompagnare l’incontro anche coreografie realizzate per l’evento da Laura Apostoli e Susanna Sebastiani di DanzAmica.

Nel frattempo ricordiamo anche che, in vista del prossimo Premio Letterario ‘Caffè Corretto- Città di Cave’ che quest’anno giunge al traguardo della IX edizione, è stato bandito il concorso della Sezione Inediti e quindi chiunque può armarsi di carta e penna, o meglio di pc, per dar sfogo alla fantasia e partecipare con uno scritto seguendo ‘l’incipit d’autore per narratori esordienti’. La Giuria di ‘Caffè Corretto’ si riunirà a maggio per decretare il vincitore del Premio Letterario ‘Caffè Corretto- Città di Cave’ a cui spetteranno Euro 500,00. Per avere una panoramica dell’emozionante Premio potete guardare il servizio della scorsa edizione cliccando qui.


Alessandra Battaglia