Consiglio comunale di Zagarolo Approvato il bilancio di previsione 2019-2021

04/04/2019   15:55

Il Consiglio comunale di Zagarolo ha approvato nella giornata di oggi, Giovedì 4 Aprile, il bilancio di previsione 2019-2021. "Anche quest’anno il bilancio viene approvato entro 12 mesi dal precedente – spiega l’Assessore al Bilancio di Zagarolo, Alessandro Paglia. – Ci siamo impegnati per avere questa costanza nella tempistica, riflesso di una programmazione solida e realistica. Il bilancio di previsione è formulato nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative in materia di armonizzazione dei conti delle amministrazioni pubbliche. Le entrate sono state quantificate in ragione di un principio di prudenza, mentre le spese sono state valutate assumendo i contratti perfezionati e le richieste di funzionamento rappresentate dalle sette aree del nostro Comune.

Con la riduzione del debito pubblico pro capite di circa 100€, l’abbassamento dell’IMU sui terreni edificabili e l’agevolazione TARI per i negozi di vicinato, si approva un bilancio snello e capace di interpretare le esigenze dei cittadini di Zagarolo, soprattutto sul calo della pressione tributaria”.


"La struttura del bilancio è stata improntata a criteri di equilibrata prudenza - conclude il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Questo metterà ulteriormente l’Ente al riparo rispetto eventi futuri, come la gestione dei fondi rischi e soccombenze. Anche per quanto riguarda le voci di entrata, come ad esempio gli oneri concessori derivanti dal rilascio di titoli edilizi, le cifre previste sono sottostimate. Sono previsti interventi nel piano delle opere pubbliche, la cui copertura economica potrà essere garantita grazie a contributi provenienti da Enti sovracomunali”. 

.