Frascati, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare alle Consulte di Settore

09/04/2019   15:25

La Giunta Comunale di Frascati con Delibera n. 47 del 27/03/2019 ha approvato l’avviso per la presentazione delle candidature, per la costituzione delle Consulte Cittadine di Settore per Ambiente, Verde Pubblico, Acqua Pubblica; Lavori Pubblici ed Urbanistica; Servizi Sociali, Volontariato, Sanità; Bilancio e Tributi; Patrimonio e Impiantistica; Turismo e Promozione del territorio; Politiche Culturali, Educative e Sportive; Politiche Giovanili, Educazione Civica e Pari Opportunità; Toponomastica e Cultura della Memoria; Qualità della Vita, Decoro Urbano, Periferie; Politiche di Integrazione Sociale e Intercultura; Attività Produttive e Agricoltura. Le consulte hanno carattere volontario e propulsivo e rappresentano una forma di democrazia partecipativa, attraverso la quale i cittadini diventano parte attiva nel territorio e della comunità. È possibile consultare l’Avviso al link: http://www.comune.frascati.rm.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2546_1783_1.html.


«L'istituzione delle Consulte è un importante occasione di partecipazione attiva che si offre alla cittadinanza - dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Avere l'opportunità di partecipare alla vita amministrativa di una comunità, mettendo a disposizione le proprie competenze personali, deve essere colto come un importante momento di crescita collettiva. Mi auguro che in molti rispondano all'avviso della Amministrazione comunale».

«Le Consulte che saranno istituite sono una delle forme di apertura alla partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi sul territorio - dichiara Alessia De Carli, Assessore alle Politiche Sociali -. L’Amministrazione comunale intende in questo modo dare spazio e ascolto agli indirizzi provenienti "dal basso", di chi vive quotidianamente la città e intende contribuire con idee, proposte e progettualità al funzionamento e all'organizzazione di Frascati. L'obiettivo è di ricevere punti di vista diversi e, attraverso un confronto dialogico, attuare strategie in sintonia con i bisogni dei soggetti coinvolti, per condividere un senso di appartenenza alla collettività ed al bene comune».

«Evidenzio l’importante funzione delle Consulte quali forme di partecipazione attiva dei cittadini e delle loro libere forme associative alla vita politica ed amministrativa del Comune di Frascati - aggiunge Massimo Gazzaneo, delegato del Sindaco alle Consulte di Settore -. Le Consulte sono utili soprattutto in un periodo come l’attuale nel quale aumenta sempre più la disaffezione verso la politica e le istituzioni in genere, mentre la soluzione non può venire esclusivamente da forme di partecipazione mediate, in quanto proprio il confronto diretto tra le parti rappresenta lo strumento idoneo per una dialettica sempre più schietta e costruttiva».
 

.