Appuntamento per Cori e Cuori il 14 aprile 2019, ore 17:30 all’Auditorium dell’Istituto Joyce di Ariccia.

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-05-2019/appuntamento-cori-cuori-aprile-2019-1730-allauditorium-dellistituto-joyce-ariccia-600.png
11/04/2019   12:15

Una serata in musica per dotare di un DefiMonitor un’ambulanza della Croce Rossa Italiana attiva ad Ariccia, Genzano di Roma e Lanuvio.

Il Comitato dei Comuni dell’Appia della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Ariccia, presenta Cori e Cuori: una serata in musica con l’obiettivo di raccogliere fondi e acquistare un DefiMonitor che verrà installato su un’ambulanza attiva ad Ariccia, Genzano di Roma e Lanuvio.
Parteciperanno:
• Coro Coribrì CSM Ciampino RMH6
• Adolescenti in Rima SRTR-E di Villa Von Siebenthal
• Coro dei Volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale
• Twins Father’s Band
Presenta Piero Nicolini. Ingresso con offerta minima di 7,00 euro.
Per info e prenotazioni: appia@cri.it
Grazie al contributo del pubblico che parteciperà, oltre alla generosità degli sponsor che hanno aderito all’iniziativa, il Comitato conta di arrivare all’acquisto del DefiMonitor in tempi brevissimi.
Uno dei Principi della Croce Rossa è l’Indipendenza: per agire in completa autonomia, l'Associazione non riceve finanziamenti pubblici. Sono dunque fondamentali le donazioni e il fund raising: ecco perché vengono organizzati eventi come questo. Proprio autofinanziandosi, grazie all'impegno dei volontari e al contributo degli sponsor, il Comitato è riuscito, nel 2017, ad acquistare una nuova ambulanza. Il mezzo è all'avanguardia e già operativo, ma per giungere alla totale efficienza manca ancora qualcosa: il DefiMonitor.
Si tratta di uno strumento innovativo che consente di ripristinare il ritmo cardiaco in ogni situazione. L’acquisizione di un DefiMonitor al posto di un defibrillatore tradizionale aumenterà l’efficacia dei soccorsi, consentendo al personale qualificato di intervenire tempestivamente ed efficacemente.
Studi recenti dimostrano che l’uso di un DefiMonitor aumenta dal 9% al 93% la possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.

Cori e band che si esibiranno per Cori e Cuori:

Coro Coribrì CSM Ciampino RMH6
Nato nel 2006 all’interno del Centro Diurno di Igiene Mentale di Roma H Ciampino e Marino, il Coro Coribrì si propone di realizzare un’attività corale laboratoristica, con un repertorio che affronta con entusiasmo tutti i grandi classici della canzone. In più di dieci anni di attività, il coro ha cantato canzoni popolari, regionali, e anche qualche successo internazionale. Il gruppo partecipa a tutti gli eventi del territorio, ed è stato sempre presente al “Festival dei Coralmente abili” che si è tenuto per tanti anni a Volterra (PI). Diretto da Fabio De Angelis, il coro è costituito da un gruppo da sempre legato a questa iniziativa, da tantissimi coristi che si sono alternati negli anni, e naturalmente dalle operatrici, da sempre presenti e affezionate al progetto.

Adolescenti in Rima SRTR-E di Villa Von Siebenthal
Dieci ragazzi di età comprea tra i 14 e i 18 anni si raccontano con musica e parole. Sono esperienze personali, intime, alcune volte anche molto difficili, che non sempre è facile mettere in scena. Il repertorio originale di Adolescenti in Rima, che spesso si alterna a momenti di pura improvvisazione, è costituito non solo da brani musicali, spesso sotto forma di rap, ma anche da brevi saggi di parole. Capitanati dalla dott.ssa Berillo (Neuropsichiatra Infantile) e dalla dott.ssa Giuliani (Psicologa Psicoterapeuta), i ragazzi si esercitano tutti i giorni nell’attività laboratoriale nella prima comunità terapeutico riabilitativa estensiva della Regione Lazio, dedicata agli adolescenti. Lo scopo è dare uno spazio di espressione della creatività in maniera puramente libera, gioiosa e giocosa.

Coro dei Volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale
Un Coro polifonico composto da 35 volontari provenienti dai 36 Comitati Locali dei municipi della capitale e dei comuni dell’Area Metropolitana. L’attività è finalizzata alla socializzazione, allo sviluppo del senso di appartenenza all’Associazione nonché a rappresentare la CRI in occasione di manifestazioni, cerimonie ufficiali ed eventi organizzati anche da altri enti o associazioni. Nato recentemente (settembre 2018) da un’intuizione della volontaria Maria Teresa Condello e del maestro Fabrizio Vestri, incontrando il parere favorevole della Presidente Debora Diodati, ha partecipato a dicembre al grande concerto “Note di Natale alla Chiesa degli Artisti 2018” a Roma, unendosi al grande coro composto da circa 150 cantori accompagnati dal Quartetto di archi “Refice”.

Twins Father’s Band
Un gruppo di medici che lavora al Policlinico Agostino Gemelli (da cui il nome Twins Father’s Band), ma prima di tutto un gruppo di amici con in comune la passione per la musica, con un obiettivo dichiarato: portare felicità. Così si presentano i quattro componenti della band, impegnati ma scanzonati, che vogliono divertirsi e far divertire grazie ad un repertorio di testi parodistici (che, per restare in tema, chiamano re-cover) scritti per veicolare messaggi importanti in ambito sociale e di prevenzione medica. Attivi fin dal 1991, quando erano colleghi di università e suonavano tra un esame e l’altro, oggi si esibiscono in occasione di eventi per la raccolta fondi delle Associazioni che si occupano di salute, a volte scrivendo anche testi appositamente pensati per l’occasione.