Obiettivo raggiunto con Cori e Cuori

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-05-2019/obiettivo-raggiunto-cori-cuori-600.png
26/04/2019   15:36

Il Comitato dei Comuni dell'Appia della Croce Rossa Italiana ha raccolto la cifra necessaria per acquistare il DefiMonitor da installare in ambulanza.

In tanti hanno partecipato all'evento in musica per la raccolta fondi destinata all'acquisto del nuovo macchinario: un DefiMonitor per un’ambulanza della Croce Rossa Italiana attiva nei Comuni di Ariccia, Genzano di Roma e Lanuvio.
Domenica 14 aprile l'Auditorium del Liceo James Joyce di Ariccia si è affollato di vecchi e nuovi amici in occasione di Cori e Cuori, lo spettacolo musicale destinato alla raccolta fondi. Sul palco si sono esibiti i ragazzi del Coro Coribrì CSM Ciampino RMH6, gli Adolescenti in Rima SRTR-E di Villa Von Siebenthal, il Coro dei Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, la Twins Father’s Band e il gruppo musicale Gli Sbandati.

Ad amalgamare il tutto, mettendo insieme esperienze musicali così diverse tra di loro, ci ha pensato il preziosissimo Piero Nicolini, che ha presentato la serata. Una piacevole sorpresa è stata poi la presenza di Annalisa Minetti, che è passata a salutare artisti, pubblico e Volontari, dopo aver invitato i suoi fan sui social a partecipare all'iniziativa. L’auditorium ha registrato il tutto esaurito, ma il successo dell’evento viene misurato in altri termini: la generosità dei presenti si è spinta a lasciare ben oltre i 7,00 euro di offerta minima richiesta ed in totale durante la serata sono stati raccolti 1.670,00 euro. A questa cifra si vanno a sommare altri 2.000,00 euro raccolti grazie agli sponsor, che hanno aderito con entusiasmo e generosità.

Ovviamente, anche se gli amici sul palco hanno partecipato a titolo completamente gratuito, il Comitato ha dovuto sostenere dei costi per l'allestimento tecnico della serata e la sua promozione, che vanno ad abbassare la cifra a disposizione per l'acquisto. Tuttavia, i Volontari della Croce Rossa hanno deciso di utilizzare i fondi raccolti grazie a precedenti iniziative, per arrivare a coprire la spesa finale, che varierà tra i 3 e i 4mila euro a seconda del modello. Il DefiMonitor è uno strumento innovativo che consente di ripristinare il ritmo cardiaco in ogni situazione. L’acquisizione di un DefiMonitor al posto di un defibrillatore tradizionale aumenterà l’efficacia dei soccorsi, consentendo al personale qualificato operativo in ambulanza di intervenire tempestivamente ed efficacemente. Studi recenti dimostrano che l’uso di un DefiMonitor aumenta dal 9% al 93% la possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.