Al Club 55 Cristina Canali “Ri-Tratti di Musica” mostra fotografica

https://www.lacicala.org/immagini_news/03-05-2019/club-cristina-canali-ritratti-musica-mostra-fotografica-.png
03/05/2019   12:19

Sabato 4 maggio alle ore 18 presso il Club 55 in via del Pigneto, 12 prenderà il via la mostra “RI-TRATTI DI MUSICA” della fotografa Cristina Canali. Una mostra che vuole celebrare i tanti musicisti appartenenti ala corrente della “World Music” che l’artista visiva romana ha immortalato con i suoi scatti nel corso dei loro concerti. Attraverso lo splendido bianco e nero che da sempre caratterizza il suo lavoro di ricerca, Cristina prova a mettere in contatto questi eroi del palcoscenico con quella folla di sconosciuti alla quale chi è sul palcoscenico vorrebbe dire qualcosa. Musica e immagini da sempre un binomio comunicativo ricco di suggestioni, che esalta la capacita della Canali di saper cogliere attimi fuggenti di profonda interiorità che ci trasportano in un universo di emozioni grazie al potere evocativo dell’immagine e ad un obiettivo attento a cogliere i tratti salienti di ogni personalità. Una porta aperta sui palchi che Cristina ha attraversato per lungo tempo e che rimandano a contorni e sfumature di uomini e donne ancor prima di artisti, che solo un occhio permeato di rara e delicata sensibilità come il suo riesce a cogliere.
La mostra terminerà il 30 giugno.

Cristina Canali,
Artista e insegnante di scuola primaria, inizia a lavorare giovanissima nelle sua città, Roma. La musica però è il “ respiro” che da sempre alimenta ogni aspetto della sua vita; dall’attività come flautista all’insegnamento ai suoi alunni…Fino ad ispirare gli scatti fotografici.
La “Camera” è parte integrante del suo bagaglio, pronta a “restituire” 'istanti, voci, suoni e pensieri’ alla fonte che li ha generati.
Amante della musica e delle contaminazioni e sperimentazioni sonore , da anni segue un suo personale progetto fotografico a lungo termine finalizzato a documentare e far conoscere i gruppi musicali del panorama della musica popolare italiana e della world music , anche attraverso le mostre fotografiche “Il mio Blues” per il duo blues Sundevil , "Suoni di Terra" e “Canti, corde, mantici ed ottoni” per Festival di Musica Popolare italiana diretto del maestro Stefano Saletti e i reportage fotografici per l’Auditorium Parco della musica di Roma richiesti dagli stessi artisti.
“Le Voci dentro” è il suo altro progetto fotografico con il quale si propone di rompere quel silenzio che spesso avvolge fatti, persone, animali, luoghi e che la porta ad esplorare i labirinti profondi e nascosti di quei mutismi architettonici, della storia ma soprattutto delle cicatrici intime delle anime. Attorno a questo progetto sono nate le mostre più significative: “La Strada”; “Via Portuense”; “Coreno e la Linea Gustav”; “Nasi, cani e gatti di muratella”. Intanto altri capitoli stanno prendendo forma, alimentano il piacere di esplorare.
Cristina è approdata al digitale nel 2009 ma non ha mai smesso di fotografare e sviluppare un pensiero analogico, un retaggio culturale che influenza tuttora il suo stile di concepire e praticare la fotografia che è essenzialmente – ma non esclusivamente – monocromatica.
Ingresso libero
Info: 348.9364507
https://www.facebook.com/CLUB55pigneto/
https://www.facebook.com/cristina.canali.75