Domani a Cave arriva lo "Speed Date Letterario" by Caffè Corretto

https://www.lacicala.org/immagini_news/04-05-2019/domani-cave-arriva-speed-date-letterario-caffe-corretto-.png
04/05/2019   18:15

Domani, domenica 5 maggio, la nuova sede della Biblioteca, proprio in piazza a Cave, ospita "Libri in Piazza - Speed Date Letterario": una intera giornata dedicata ai libri ed alla lettura. L'iniziativa dello "Speed Date Letterario", giunta alla terza edizione, é realizzata dal l’Associazione Culturale "Caffè Corretto", realtà attiva nel promuovere libri e lettura da gennaio a dicembre di ogni anno. L'evento rappresenta una bellissima opportunità per condividere la passione per il mondo della lettura con l’intera comunità proprio nel periodo in cui ricorre "Il Maggio Dei Libri" .
L'evento vede la collaborazione di "Caffè Corretto" con la Proloco, l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale di Cave e il nostro Giornale on line "La Cicala".
Nei locali della Biblioteca Comunale e negli spazi limitrofi per l’intera giornata, dalle ore 10:30 alle ore 19:30, sarà attivo un mercatino di libri da acquistare a prezzi davvero interessanti, si susseguiranno inoltre incontri con gli autori, letture ad alta voce e musica.
L’immancabile tazzina di Caffè Piacentini, offerta ai partecipanti dall’Associazione Caffè Corretto, renderà il tutto ancora più accogliente e amichevole.
La giornata inizierà con la presentazione del libro “Piccole storie raccolte per strada” di Maria Antonietta Antonietta Nera, edizioni Ensemble. Venti storie brevi, bonsai, per raccontare la forza d’animo necessaria a relegare il proprio dolore in un angolo di sé, vivendo la quotidianità nella apparente normalità.
L’autore Marco Pareti presenterà al pubblico “Avventure a Borgo Gioioso”, Morlacchi editore. Da leggere insieme giovani e adulti, il libro é una favola lacustre scritta per i grandi ma da leggere quando si è ancora bambini. I fantasiosi personaggi che popolano Borgo Gioioso trasmettono al lettore un simpatico spaccato della vita quotidiana, scandita dai tempi del saggio Lago.
Con “Eccomi sono Sasà” (che verrà presentato alle 12:15) lo scrittore Umberto Foschi ha realizzato la biografia della breve e tormentata vita di Alessandro rispondendo ad un desiderio dei suoi genitori e trasformandola con un abile accorgimento narrativo in una autobiografia. In “Eccomi sono Sasà” si delinea il carattere di questo coraggioso ragazzo che ha lottato contro una malattia rara mostrando a quanti gli sono stati vicino i veri valori della vita.
Dopo la pausa pranzo, dalle ore 16, gli incontri del pomeriggio riprenderanno il via con un intervento molto particolare: ne sarà protagonista Nicola Viceconti, autrice del" L’America Latina".

La scrittrice intratterrà il pubblico accompagnandolo in un percorso narrativo alla scoperta della memoria e dell’identità di questa terra supportato dalla pregevole voce della cantante Isabel Panè.
Il giovane Nazareno Palma presenterà il libro “L’inganno della realtà” Graus Edizioni. Un Romanzo che vive di sentimenti, emozioni, fragilità umane e interiorità della persona.
Non mancherà un libro di poesie grazie a “I miei pensieri. Dalle poesie di Sisto” scritto da Marco Passaretti ci permetterà di entrare nell’animo sensibile e profondo di questo dolcissimo scrittore.
Antonella Colonna Vilasi è responsabile del Centro Studi sull’Intelligence, collabora con numerose riviste scientifiche ed insegna Intelligence in agenzie e università italiane e estere.
L’autrice ci presenterà il libro “Il futuro dell’Intelligence. Politica, Economia, Società” Edizioni Libellula. Ad impreziosire l'atmosfera dell'iniziativa si alterneranno i maestri musicisti saranno: Antonello Ustino al sax contralto, Matteo Fianco ai sax soprano e contralto; Francesco Petitti al sax tenore. I musicisti eseguiranno un percorso musicale che va dal barocco fino alla musica jazz. 


Alessandra Battaglia