500° Anniversario dell’Istituzione dell’Ospedale San Sebastiano Martire di Frascati

https://www.lacicala.org/immagini_news/07-06-2019/500-anniversario-dellistituzione-dellospedale-san-sebastiano-martire-di-frascati-600.png
06/06/2019   11:50

Venerdì 7 giugno 2019 l’Amministrazione comunale, su indicazione della Diocesi Tuscolana e in collaborazione con la Direzione Generale della Asl Roma 6 e il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, celebra il 500° Anniversario dell’Ospedale San Sebastiano Martire di Frascati con un programma di iniziative previste per l’intera giornata.

Si inizia la mattina alle ore 9,30 all’Ospedale San Sebastiano Martire con la visita pastorale ai Degenti. Il percorso avrà inizio dal Pronto Soccorso per poi passare in visita nei reparti di Psichiatria, Chirurgia, Urologia, Ortopedia, Medicina e infine Cardiologia. Alle ore 11 seguirà nella Cappella dell’Ospedale la Santa Messa che sarà officiata da S.E. Monsignor Raffaello Martinelli. Alle ore 12 l’inaugurazione del Punto Libri dell’Ospedale di Frascati.

Nel pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Frascati, si terrà la cerimonia istituzionale. Il convegno sarà introdotto dalla presentazione del filmato di Marcello Ruggeri, a cura del Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati con commento del Presidente Lucio De Felici. A seguire ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco Roberto Mastrosanti, del Direttore Generale Asl Roma 6 Narciso Mostarda e del Presidente SBCR Giuseppe De Righi.

Alle 17,30 è previsto l’intervento di S. E. Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati, che anticipa gli interventi storici di Valentino Marcon, Fra Giuseppe Magliozzi sui Fatebenefratelli e di Valeria Dandini che parlerà del Medico condotto Evaristo Dandini nel 40° Anniversario della scomparsa.

Alle 18,35 il prof. Francesco Cammareri, delegato alla Sanità, intervista il Direttore Generale Asl Roma 6 Narciso Mostarda sul presente e il futuro dell’Ospedale. E a seguire ci saranno gli interventi del Presidente dell’Associazione Pro Loco Frascati 2009 Antonio Mercuri, dell’Associazione Amici di Frascati, del Presidente Arvas di Silvio Roscioli, della Croce Rossa Italiana Comitato Tusculum. Modera il convegno Basilio Ventura, delegato del Sindaco. Al termine degli interventi saranno consegnati gli attestati alle associazione di volontariato che operano nel settore sanitario. Adimo Onlus, Avis, Arvas, Croce Rossa, Unitalsi.