Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Scolastica

https://www.lacicala.org/immagini_news/26-11-2022/biblioteca-statale-del-monumento-nazionale-di-santa-scolastica-.jpg
26/11/2022   16:16

Nei giorni scorsi è stata stipulata una convenzione tra la biblioteca_santa_scolastica e la Pro Loco di Agosta, firmata congiuntamente dal nostro Direttore è dal Presidente Valter Croce.

Tale convenzione stabilisce il mutuo sostegno a titolo gratuito tra le due Istituzioni, soprattutto nel favorire la realizzazione di progetti che tendano, di volta in volta, alla promozione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale che lo caratterizza.

Primo risultato di questa convenzione è la presenza due giorni a settimana presso la sede della Biblioteca statale del Monumento nazionale di Santa Scolastica di due giovani aderenti al Servizio Civile Nazionale a partire da giovedì 24 novembre 2022. Loro si occuperanno, nello specifico, dell'accoglienza degli Studiosi che hanno prenotato l'accesso in Sala di Consultazione e nella gestione del flusso dei visitatori dell'Esposizione permanente.

Benedetta Gregori e Matteo Cerreoni hanno iniziato ieri la prima fase del loro servizio in Biblioteca che prevede un tempo di formazione e di avvicinamento al patrimonio librario e archivistico della Biblioteca. Hanno, infine, collaborato con il nostro Direttore nel "cambio pagina" dei volumi presenti nell'Esposizione previsto ogni tre mesi

"Non è raro trovare - ha affermato D. Fabrizio Messina Cicchetti - tra adulti e giovanissimi del nostro territorio, persone appassionate alla storia, alla spiritualità, alla cultura che questi antichi testi custodiscono e rivelano. Mi auguro che altri e altre giovani prendano esempio da Matteo e Benedetta. Sono grato al Presidente della Pro Loco di Agosta Valter Croce e ad Antonio Koepke per aver coinvolto la nostra Biblioteca in questa "intesa" che auguro fruttuosa per tutti, soprattutto per le giovani generazioni". 

Fonte: Facebook