Cosa si intende per FOMO? Ansia e paura di essere tagliati fuori

https://www.lacicala.org/immagini_news/02-11-2022/cosa-si-intende-per-fomo-ansia-e-paura-di-essere-tagliati-fuori-.jpg
03/11/2022   11:45

FOMO - Sigla dell'ingl. Fear of missing out - Paura di rimanere escluso. Si riferisce alla sensazione d'ansia provata da chi teme di essere privato di qualcosa di importante se non manifesta assiduamente la sua presenza tramite i mezzi di comunicazione e di partecipazione sociale elettronici interattivi.

 È un po’ come la nomofobia (la paura di rimanere sconnessi), la ringxiety (l’ansia da smarphone) o la textiety (l’ansia da messaggio), è qunidi un male dei nostri tempi.
Il continuo desiderio di essere connessi per non sentirsi esclusi si chiama FOMO. Esclusi da chi? Da cosa?
È la paura di rimanere fuori dalla rete, dai contatti sociali e dalle notizie che circolano sul web. Si tratta di una vera e propria fobia che a quanto pare, colpisce più della metà degli utenti dei social media. Si tratta di una forma di ansia dunque.

La causa probabilmente, spiegano dall’Istituto europeo dipendenzeIEUD, è del tutto umana. La FOMO è una dipendenza, un bisogno morboso di sentirsi parte di un gruppo, di comunicare e di stare con l’altro all’interno di un ambito circoscritto. Il problema però è la sensazione che le opportunità di interazioni sociali siano molto più divertenti di quelle che si possono avere nella realtà.

I sintomi della FOMO
Ansia di leggere, batteria sempre carica, utilizzo fuori ogni misura dello smartphone. I sintomi della FOMO sono molto più “semplici” da individuare di quanto pensiate. 
Ma come capire se si è dipendenti dallo smartphone? Ecco alcuni punti dettati dall’Istituto Europeo Dipendenze:

  • Quando siamo distratti a scuola e al lavoro per controllare il telefono
  • Quando il tempo speso a interagire virtualmente diventa predominante nella giornata
  • Quando preferiamo stare su relazioni virtuali piuttosto che uscire con gli amici
  • Quando siamo ossessionati dal continuo controllare tutti i “ping!” che arrivano al nostro cellulare
  • Quando lasciamo la suoneria accesa di notte per controllare se ci sono arrivate delle notifiche
  • Quando il nostro stato d’animo, la percezione di noi stessi in termini di autostima e auto-efficacia sono in relazione dei like e dei follower che abbiamo e dal fatto di essere o non essere esclusi da eventi social
  • Quando cerchiamo di controllare questo impulso e non ci riusciamo