Dieta antinfiammatoria: quali sono gli alimenti che alleviano i disturbi intestinali | menù giornaliero.

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-05-2019/dieta-antinfiammatoria-quali-sono-gli-alimenti-che-alleviano-i-disturbi-intestinali--menu-giornaliero-600.jpg
15/05/2019   07:00

Nella società moderna i disturbi legati a sindromi di infiammazione cronica sono sempre più diffusi a causa dello stress e delle abitudini alimentari sbagliate a cui spesso siamo costretti quando siamo fuori casa.
Cibi preconfezionati, aromi artificiali e alimenti particolarmente grassi contribuiscono ad esacerbare sintomi di alterazione dell’apparato gastroenterico.

In nostro soccorso, prima ancora della farmacologia, viene una dieta sana e ricca di alimenti con proprietà antinfiammatorie naturali accompagnata dalla buona pratica di una leggera attività fisica giornaliera.

Sono quindi vietati alimenti con alto indice glicemico (come il pane o prodotti derivati da farine raffinate) particolarmente grassi (come la carne rossa) e limitando alimenti che stimolano la produzione di insulina (come il latte).

Questi devono essere sostituiti (comunque per un periodo limitato e sufficiente alla depurazione dell’organismo) da alimenti ricchi di nutrienti dalle proprietà antiinfiammatorie come Omega 3 e polifenoli: frutta secca, cereali integrali, pesce (preferibilmente azzurro), frutta e verdura a volontà.

Vediamo ora un esempio di menù tenendo conto però che non deve essere protratto per lunghi periodi:

Colazione:
the verde o una spremuta d’arancia, un frutto, cereali integrali

Pranzo:
riso integrale al curry, Verdure cotte con olio EVO a crudo, uno yogurt magro con frutti rossi e noci

Spuntino:
frutta secca o fresca, oppure uno yogurt magro

Cena:
Salmone alla piastra e verdure miste cotte con olio EVO a crudo

Trattandosi di una dieta sbilanciata a favore di alcuni nutrienti rispetto ad altri si consiglia di non protrarla per più di 2/3 giorni, e sempre e comunque dopo aver consultato il proprio medico o dietologo, consiglio che ricordiamo valido per tutte le nostre diete.