Frascati: a distanza di secoli saranno eseguite le musiche composte dal Cardinale Stuart

https://www.lacicala.org/immagini_news/15-09-2019/frascati-a-distanza-di-secoli-saranno-eseguite-le-musiche-composte-dal-cardinale-stuart-600.png
02/09/2019   18:05

Per la prima volta a distanza di secoli saranno eseguite le musiche composte per le sacre funzioni del Cardinale Stuart, Vescovo di Frascati

Sabato 7 settembre 2019 nella Cattedrale di San Pietro a Frascati risuoneranno le sublimi composizioni scritte per il Cardinale Enrico Stuart, secondogenito dell'ultimo Re Cattolico d'Inghilterra e Vescovo di Frascati. «Si tratta di un evento importantissimo per la Città che grazie all’Associazione Karl Jenkins potrà ascoltare, dopo secoli, le composzioni musicali scritte appositamente per la nostra Cattedrale - dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Ringrazio Sua Eccellenza Monsignor Martinelli per aver concesso gli spazi e i musicisti che eseguiranno i pezzi musicali».

Alle ore 20,00 circa, al termine della Messa, si terrà il concerto con i brani composti appositamente per le sacre funzioni che il Cardinale Stuart celebrava nella Cattedrale tra il 1761 ed il 1803, periodo del suo vescovado frascatano. Si tratta di un grande evento culturale con l’esecuzione dopo secoli di brani di raffinata qualità. L’evento di fatto apre la nuova stagione musicale de "I Concerti di Campagna", organizzata dall'Associazione Musicale Karl Jenkins. Informazioni sull'Associazione sono sul sito www.amkj.it.

Il programma del concerto: G. O. Pitoni Requiem for Queen Maria Clementina Sobieska; Sebastiano Bolis, maestro di Cappella del Cardinale Stuart a Frascati e a San Lorenzo in Damaso, Credo in Do Maggiore, Tantum ergo e Dextera Domini; Giovanni Battista Costanzi, maestro musicale del Cardinal Stuart, Christus factus est; Giovanni Battista Casali Comedetis carnes; M. R. Coccia Veni sponsa Christi.