«Frascati Vino e Città» nella Sala degli Specchi venerdì 12 luglio

https://www.lacicala.org/immagini_news/08-07-2019/frascati-vino-e-citta-nella-sala-degli-specchi-venerdi-12-luglio-.png
08/07/2019   20:45

Venerdì 12 luglio 2019 alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati si inaugura il nuovo format Frascati Vino e Città, voluto e ideato dall’Amministrazione comunale di Frascati, per valorizzare i vini Docg e Riserva prodotti nell’areale del Frascati. Frascati Vino e Città si avvale della collaborazione del Consorzio di Tutela Vini Frascati, della Strada dei Vini e di altri enti pubblici e associazioni del comparto vitivinicolo, per raccontare in modo semplice e coinvolgente le etichette prodotte dalle aziende del Frascati.

Si parte con le etichette “Auranova”, “Metamorfosi” e “Roma Selcerossa”, prodotti dai Vignaioli Tuscolani, di cui fanno parte un gruppo di circa 43 associati e conferitori che producono nel Comune di Frascati. Ad accompagnare le presentazioni e la degustazione finale una serie di performance musicali e letterarie promosse e organizzate in collaborazione con l’Associazione “Di Terra e di Parole”. Saranno infatti presenti i Paola De Luca e Matilde Ventura e il musicista Paolo Valbonesi. La degustazione dei vini sarà accompagnata da un rinfresco a cura del Forno Oreste Molinari.

«L’idea è quella di organizzare una presentazione, raccontando il vigneto e il terroir, i vini, i sentori aromatici e i possibili accostamenti vino cibo, in un tempo massimo di un’ora, alla presenza dei responsabili dell’azienda, dell’enologo o di altre figure qualificate - dichiara il Delegato all’Agricoltura Basilio Ventura -. Si tratta di un originale iniziativa di marketing, mai pensata prima d’ora, che va anche in difesa dei territori dall’abbandono e dall’erosione del cemento e che vuole essere aperta a tutti i cittadini e raccontare un modi facile e intuitivo, senza tecnicismi le etichette del Frascati Doc e Docg».