Grande successo del campionato di nuoto di mezzo fondo al lago di Nemi

https://www.lacicala.org/immagini_news/09-09-2019/grande-successo-del-campionato-di-nuoto-di-mezzo-fondo-al-lago-di-nemi-.jpg
09/09/2019   17:01

Grande successo al lago di Nemi per la gara del Campionato Italiano di nuoto di mezzo fondo e miglio marino con partenza presso il centro sportivo ittico Catarci e sponsorizzata anche dalla Rida Ambiente di Aprilia che ha visto come vincitrice assoluta l’atleta Matilde Cassinis dell’Aurelia Nuoto.

Sono stati tanti gli atleti in gara a Nemi, per la loro sicurezza si è visto un forte dispiegamento di mezzi nautici e personale a terra tra cui:

La Protezione Civile di Nemi con il suo Presidente Carlo De Luca e con la sezione sub gestita da Josè Amici, la Polizia nautica della fluviale di Roma coordinata dal sovraintendente Alessandro Svezia, Aliquota subacquei Carabinieri di Roma, il DNEM (Dipartimento Nazionale Emergenza in Mare), Il Comandante della stazione dei Carabinieri di Nemi Dario Riccio, la Polizia Locale di Nemi, il Commissariato di Genzano, il medico sportivo Luigi Girvasi e la Croce Rosa di Panfilo Falcioni.

In tarda mattinata c'è stato anche il lancio spettacolare in acqua dei 24 paracadutisti dell'Associazione Nazionale sezione Colline Romane con il presidente Marco Bernardi e per la sezione Roma con il Presidente Adriano Tocchi. I lanci sono stati possibili anche grazie al coordinamento dal Presidente della società sportiva Lazio Paracadutismo Lino Della Corte. E’ la prima volta nella storia del lago di Nemi che si sono effettuati questa tipologia di lanci con atterraggio in acqua molto suggestivi.

Soddisfatti, dopo il grande impegno profuso per l’organizzazione dell’evento il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, la vice sindaco Edy Palazzi, l’assessore Pietro Pazienza, il consigliere Carlo Massa e tutta l’Amministrazione. Determinante è stato anche il lavoro del tecnico federale Amedeo Spanò. Graditissima è stata la presenza del presidente regionale della Fin Giampiero Mauretti che si è complimentato della location da lui ben conosciuta.