Grottaferrata: Disabilità e arte: al via la mostra “Intorno al MONDO, dentro ME”

https://www.lacicala.org/immagini_news/21-07-2019/grottaferrata-disabilita-e-arte-al-via-la-mostra-intorno-al-mondo-dentro-me-600.png
15/07/2019   19:35

Il 18 luglio, alle ore 17, presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca comunale di Grottaferrata (viale G. Dusmet, 20), inaugura la mostra fotografica conclusiva del laboratorio espressivo svolto dai ragazzi del gruppo di sostegno psicologico adolescenti con disabilità della STP “Oltre lo specchio magico” (Centro di prevenzione, diagnosi e cura in età evolutiva di Grottaferrata).

Vedere e non semplicemente guardare. Percepire e non semplicemente considerare la disabilità. Questo il ‘fil rouge’ che permetterà ai visitatori di entrare, in punta di piedi, in un mondo interiore che non aspettava altro che potersi esprimere.

Il laboratorio fotografico, rivolto nello specifico a ragazzi con diverse abilità e strutturato in lezioni in aula ed uscite in esterni, si è inserito nell’ambito di un progetto educativo sull’utilizzo della fotografia come mediatore artistico. Ogni modulo è stato studiato e adattato in termini di contenuto, linguaggio e struttura tenendo presente delle esigenze dei partecipanti: il tema centrale del progetto è stato “la scelta” perché è importante focalizzare e selezionare le cose che interessano, puntando al benessere, alla qualità.

Attraverso la cooperazione con gli operatori, il lavoro collettivo e la "libera espressione" concessa dal mezzo fotografico si è creato uno spazio di apprendimento e co-costruzione di significati, ed i partecipanti, lavorando in gruppo, hanno messo in gioco anche le singole soggettività.

La mostra finale dei lavori realizzati - visitabile fino al 31 luglio 2019 negli orari di apertura della biblioteca -è un importante traguardo per i ragazzi in quanto li mette davanti alle loro scelte, li aiuta a farsi spazio comunicando al mondo e a sé stessi quello di cui hanno bisogno, quello a cui sono affezionati. Essere riusciti a portare a termine il laboratorio con un reale risultato aiuta a migliorare la propria autostima e offre uno spazio significativo per comunicare al mondo le loro osservazioni.

Il corso, ideato e condotto dalla fotografa Raffaella Gentile e dai professionisti psicologi della STP “Oltre lo Specchio Magico”, ha il patrocinio gratuito del Comune di Grottaferrata e del Consorzio SBCR.

L'équipe dell'Associazione "Oltre lo Specchio Magico" è presente sul territorio dei Castelli Romani da oltre dieci anni. Opera nel settore della psicologia scolastica e si è specializzata negli ultimi cinque anni nel settore della diagnosi e riabilitazione dei vari disturbi dell'età evolutiva, nello specifico dei disturbi specifici dell'apprendimento.
L'équipe è multiprofessionale ed è in grado di rispondere alle varie esigenze del minore, della famiglia e degli insegnanti, per una presa in carico globale.
Punto di forza, infatti, è il lavoro di rete che coinvolge tutti gli adulti che si occupano del minore: i genitori, gli insegnanti, i servizi territoriali; il tutto in un'ottica di cooperazione collaborativa.
L'équipe dell'associazione si occupa inoltre di adolescenza ed età adulta, ponendosi come strumento di promozione del benessere individuale, di prevenzione del disagio sociale, di cura e sostegno dell'individuo.
L'Associazione "Oltre lo Specchio Magico", che attualmente riunisce 25 professionisti, nasce dalla sinergia e dalla costante collaborazione tra i quattro fondatori e responsabili dei servizi offerti: Dott.ssa Francesca Martorelli (psicologa-psicoterapeuta); Dott.ssa Francesca Bizzoni (psicologa-psicoterapeuta); Dott.ssa Cristina Mazzi (psicologa-psicoterapeuta); Dott.ssa Anna Lastella (psicologa-psicoterapueta).