Il coro Musicanova ad Ariccia e Palestrina il 20 e il 21 ottobre

https://www.lacicala.org/immagini_news/18-10-2022/il-coro-musicanova-ad-ariccia-e-palestrina-il-20-e-il-21-ottobre-.png
18/10/2022   09:46

Il coro Musicanova ad Ariccia e Palestrina il 20 e il 21 ottobre
Doppio appuntamento musicale per il coro romano: il primo giovedì a Palazzo Chigi ad Ariccia, l’indomani concerto a Palestrina nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Ingresso gratuito.

La stagione concertistica del coro Musicanova di Roma prosegue con due appuntamenti ravvicinati: il primo è in programma giovedì 20 ottobre ad Ariccia; il giorno seguente, venerdì 21, il gruppo polifonico diretto dal Maestro Fabrizio Barchi sarà a Palestrina.

Il concerto di giovedì nella nota cittadina dei Castelli Romani si intitola “Paesaggi sonori” ed è organizzato dall’Associazione Coro in Maschera, in collaborazione con il comune di Ariccia. L’evento rientra all’interno di “Ariccia da amare”, rassegna culturale ideata dall’amministrazione comunale locale. Di grande eleganza la location che ospiterà l’evento: il Musicanova avrà l’onore di esibirsi, a partire dalle 19:30 e con ingresso libero, nella splendida Sala Maestra di Palazzo Chigi. A dare il benvenuto al coro sarà la Maestra Marta Zanazzi, direttrice del Coro in Maschera di Ariccia dal 2005.

La seconda tappa di questo mini-tour nella provincia di Roma sarà Palestrina, dove l’indomani il gruppo capitolino canterà nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Il concerto, al via alle 19:30, è uno degli appuntamenti del “XXXIX Ciclo Palestrina e l’Europa”, realizzato dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina con il contributo e il patrocinio di Banca Centro Lazio Credito Cooperativo, Ministero della Cultura, Città di Palestrina e della Regione Lazio. L’ingresso sarà gratuito.

Il Musicanova, che di recente ha rappresentato l’Italia nell’ambito del prestigioso Cantemus International Choral Festival tenutosi in Ungheria, ha preparato un repertorio che abbraccerà epoche e stili musicali molto differenti. Rinascimento e contemporaneità si avvicineranno nell’arco di pochi minuti grazie all’esecuzione di brani firmati da William Byrd, Carlo Gesualdo da Venosa, Vytautas Miškinis, Fabrizio Barchi, Trond Kverno e Ivo Antognini. In questo affascinante percorso musicale ci sarà spazio anche per grandi nomi della polifonia come Tomás Luis de Victoria, Claudio Monteverdi e Antonio Lotti.

A fondare il coro Musicanova, nel 1999, è stato il Maestro Fabrizio Barchi. Tra i più apprezzati direttori di coro italiani, ha creato e diretto molti cori in ambito associativo e scolastico, credendo fermamente nei valori musicali e umani dell’attività corale, ed ha insegnato Direzione di coro presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Presenza frequente nelle giurie di concorsi corali, tiene anche corsi sulla coralità giovanile.

Nei suoi 23 anni di storia, il Musicanova è diventata una delle realtà più apprezzate in Europa, grazie a una costante attività concertistica in Italia e all’estero e alle vittorie di prestigiose kermesse. Nel 2018 ha preso parte al Gran Premio Europeo, il più importante concorso a livello internazionale per cori, tenutosi a Maribor, in Slovenia. Numerose le collaborazioni con artisti di fama mondiale: fra i tanti Ennio Morricone, Mina e Andrea Bocelli.

Sito ufficiale: https://www.coromusicanova.it

Canale YouTube: Coro Musicanova
https://www.youtube.com/watch?v=rVlQgfmDGGk
https://www.youtube.com/watch?v=5fDvXkV-gC8

Pagina ufficiale Facebook: Coro Musicanova
Profilo ufficiale Instagram: coromusicanova