Il lupo, nuovo alleato contro i cinghiali

https://www.lacicala.org/immagini_news/03-07-2019/il-lupo-nuovo-alleato-contro-i-cinghiali-600.png
28/06/2019   19:05

‘Attenti al Lupo!’ è il titolo della mostra in esposizione, fino a domenica, a Capranica presso il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini. Ma non lasciatevi fuorviare dal nome perché la mostra ha in realtà lo scopo di riqualificando il valore del lupo, sfatandone l’immagine negativa attribuitagli. L’esposizione è stata inaugurata sabato 26 giugno, al termine di una lunga conferenza che ha visto intervenire il sindaco di Capranica Prenestina Francesco Colagrossi, la direttrice del museo Rosaria Olevano e diversi altri esperti del settore. Il tema dell’incontro ha riguardato la difficile convivenza tra lupo e uomo. Nelle aree montane, infatti, la presenza del lupo crea apprensione e questa creatura costituisce un potenziale pericolo per le aziende agricole e lo sviluppo rurale. Tuttavia, nel corso della conferenza è emersa una realtà molto diversa, che ha rasserenato i presenti e dato loro indicazioni utili per convivere serenamente: prendendo delle piccole precauzioni, come l’uso di recinzioni e di cani da pastore è possibile tenere lontano il lupo con facilità.

Ma convivere con i lupi non è soltanto possibile e doveroso, è anche utile! Sembrerebbe infatti che la presenza del nostro amico a quattro zampe abbia una funzione fondamentale: tenere lontani i cinghiali, che sono i veri responsabili delle devastazioni dei campi agricoli e dei capi di bestiame. Infatti, secondo gli studiosi, la preda preferita del lupo è proprio il temibile cinghiale. Il lupo dunque non è soltanto un animale protetto e da rispettare, ma anche un valido alleato contro il cinghiale, che è ben più pericoloso per le attività umane. Al termine della conferenza si è aperta la mostra, parte del progetto europeo “Med Wolf”, che mira a far conoscere i comportamenti di questa creatura e a facilitare la coesistenza attraverso delle pratiche ben definite.

Star della mostra è un esemplare di lupo maschio rimasto ucciso da un’automobile in provincia di Macerata nel 2012. Ancora per qualche giorno, fino al 30 giugno, potete visitare la mostra ed ammirare il lupo presso il Museo di Capranica Prenestina (in piazza Aristide Frezza n.6). 


Ilaria Zuccheri