IL VIAGGIO DI GREGOROVIUS

https://www.lacicala.org/immagini_news/10-12-2021/il-viaggio-di-gregorovius-600.jpg
06/12/2021   16:05

IL VIAGGIO DI GREGOROVIUS

Il Primo cartone animato, la prima biblioteca digitale, la prima web app sulla storia dei Monti Prenestini. Pagine Animate. Il Viaggio di Gregorovius.

Dopo il successo delle prime tre tappe di San Cesareo, Cave e Palestrina, MARTEDI' 7 DICEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà a GENAZZANO nel meraviglioso Castello Colonna – sala Martino V, la proiezione del cartoon “Il Viaggio di Gregorovius” per alcune classi selezionate dall’Istituto Comprensivo di Genazzano e a seguire animazione e intrattenimento tematico con la storica Compagnia delle Bollicine. Inoltre in queste giornate i ragazzi saranno nominati Ambasciatori del Sistema Bibliotecario Prenestino.
Il cartone animato scritto, riadattando il libro “Passeggiate per l’Italia”, vede come protagonista l’autore di questo testo, il noto storico tedesco Ferdinand Gregorovius e il suo cane Moringa, i quali partiranno alla volta della Campagna Romana con l’obiettivo di raggiungere Genazzano con uno scopo ben preciso.
I protagonisti nelle tappe del loro viaggio, San Cesareo, Zagarolo, Palestrina, Cave e Genazzano, incontreranno meravigliosi luoghi, personaggi eccentrici e anche qualche disavventura, dalla Brigantessa, passando per il letterato, il paesano, l’archeologo, il capopopolo fino ad arrivare all’accogliente locandiera.

Il cartoon prodotto dalla Cooperativa Le Ginestre Onlus ed animato dalla società Matita Enterteinment fa parte di un progetto più ampio ideato dal dott. Matteo Pochesci, “Pagine Animate”, realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Lazio nell’ambito dell’avvio “Impresa fa cultura”. Tale progetto intende valorizzare il territorio e il Sistema Bibliotecario Prenestino, per tale motivo ha ricevuto il sostegno dello stesso Sistema, della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, dei Comuni suddetti e delle scuole del comprensorio.
Nella piattaforma dedicata al progetto www.pagineanimate.it oltre ai riferimenti e alla promozione del cartoon e dei suoi personaggi c’è spazio per la storia di ogni singolo paese e soprattutto una sezione “Biblioteca Digitale” dedicata alle fonti autorevoli che hanno descritto questi luoghi, dove gli utenti da una parte potranno scaricare gratuitamente questi importanti contributi e dall’altra inserire nella stessa sezione tramite una web app le proprie foto e brevi descrizioni, diventando così testimoni della memoria storica dei nostri territori.
Per essere aggiornati sulle prossime tappe delle proiezioni del cartoon e per approfondimenti sulla storia e le curiosità dei paesi coinvolti visitate il sito www.pagineanimate.it, la pagina facebook Pagine Animate Il Viaggio di Gregorovius Per maggiori informazioni email info@pagineanimate.it tel. 069584296 Un prodotto culturale di Le Ginestre Onlus Cooperativa sociale

Fonte: Facebook
 



  Tag: