Malattia di Menière: Convegno Nazionale a Bologna

https://www.lacicala.org/immagini_news/22-05-2019/malattia-di-meniere-convegno-nazionale-a-bologna-.png
25/05/2019   12:45

Sabato 8 giugno il Centro congressi CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche (con sede in Via Gobetti 101 – Bologna) ospiterà il convegno nazionale 2019 della Onlus “Circum Menière 2019”. La malattia di Menière è una patologia cronica e invalidante, che colpisce l’orecchio interno. Slogan dell’evento è: “Uscire dall’invisibilità è il primo passo per iniziare a stare bene; per farlo abbiamo bisogno di sostegno e più partecipazione possibile”. Si tratta purtroppo di una malattia su cui ancora non si è trattato abbastanza e rispetto alla quale l’intera giornata del Convegno accenderà un riflettore importante per attivare l’appropriata informazione ed aggiornamento. A realizzare l’iniziativa è l’Associazione Malati Menière Insieme Onlus AMMI Onlus.

La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutti. Il programma e i relatori del convegno sono consultabili online richiedendo informazioni a info@ammi-italia.it .

La malattia di cui tratta il convegno è relativamente poco conosciuta, i sintomi principali, oltre alle crisi vertiginose che possono provocare grave nausea, vomito e sudorazione, sono acufene (ronzio alle orecchie), ipoacusia, sensazione di fullness nell’orecchio colpito. Se ci fermiamo Per paradosso però, i dati relativi al numero di persone colpite dalla malattia sono considerevoli, per cui risulta importante promuoverne l’approfondimento per garantire alle moltissime persone che ne sono affette cure adeguate.

Nasce così l’idea del convegno da parte dell’Associazione Malati Menière Insieme Onlus - AMMI Onlus che, oltre ad essere un punto di appoggio e sostegno per i malati, organizza incontri e convegni al fine di informare i malati e le loro famiglie dei vari aspetti e dei progressi della ricerca per la cura della malattia. Per gli interessati a conoscere più approfonditamente le molteplici attività portate avanti dall’Associazione suggeriamo di consultare il sito internet www.ammi-italia.it dove sono disponibili maggiori dettagli su AMMIOnlus, numerosi articoli nonchè interventi medico scientifici sulla malattia di Menière. 


Alessandra Battaglia